Layout della scheda

Con l'introduzione delle nuove schede video di ATi e NVIDIA abbiamo assistito a un salto prestazionale indubbiamente elevato. Come si comporta la "piccola" della nuova serie di NVIDIA contro il top di gamma della serie precedente di ATi? Abbiamo provato la nuova GeForce 6800 di Sparkle e confrontata con la Abit 9800 XT.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Layout della scheda

Il layout della scheda segue le specifiche tecniche delle reference board di ATI. Anche il sistema di raffreddamento utilizzato, è stato semplicemente personalizzato con un adesivo.

Le memorie e la GPU sono a contatto con un grosso dissipatore completamente in rame, raffreddato da una ventola da 70 mm a basso profilo, che apporta l’ideale flusso d’aria e allo stesso tempo assicura un confort acustico elevato.

Anche nella parte posteriore è posizionato un sottile dissipatore in rame che si occupa di tenere sotto controllo la temperatura dei restanti moduli di memoria.

È previsto un secondo connettore per l’alimentazione aggiuntiva, anch’essso nella classica posizione richiesta dal layout ATI. Le dimensioni generali della scheda sono moderate, e la costruzione è a singolo slot, soluzione che permettono di utilizzare il prodotto ABIT in pressoché tutti i sistemi, senza problemi di ingombro.

La staffa posteriore ospita un connettore VGA, il quale può essere utilizzato come secondo DVI grazie all’adattatore, un conettore DVI e un S-VIDEO.