SSD che si auto-distrugge cliccando il pulsante rosso

RunCore InVincible è uno dei pochi SSD che portano il livello di sicurezza agli estremi: ha un tasto di auto-distruzione. Non manca poi un altro tasto capace di cancellare in automatico ogni contenuto archiviato. I prezzi non sono noti, ma saranno distribuite sia versioni da 1.8 e che da 2.5 pollici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

RunCore ha presentato uno dei primi SSD dotati di pulsanti per l'auto-cancellazione dati e per l'auto-distruzione. InVincible Solid State Disc è una soluzione SATA II che in qualche modo sembra ricordare le serie televisive di genere spionistico tipo Mission Impossible. In pratica il sistema protegge i dati archiviati nella memoria in due modi piuttosto "cruenti".

SSD RunCore

L'unità dispone di due collegamenti esterni che terminano con due tasti: uno verde e l'altro rosso. In pratica possono essere posizionati sotto le scrivanie oppure in prossimità del proprio PC. Schiacciando quello verde ogni dato viene cancellato e sovrascritto successivamente con codice senza significato. Schiacciando il tasto rosso invece viene generato un aumento di corrente che passando attraverso la memoria Flash NAND ne consente la distruzione fisica. Insomma, nessuno sarà mai in grado di risalire al proprio archivio dati.

A livello prestazionale la linea InVincible Solid State Disc promette una velocità in scrittura di 140 MB/s e in lettura di 240 MB/s. Inoltre saranno disponibili più versioni da 1.8 e 2.5 pollici con capacità di archiviazione diverse.

Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato ma è probabile che sia particolarmente alto. Simpatica la polemica generata dal video ufficiale pubblicato da RunCore: l'ufficio stampa ha ammesso che le immagini dei chip "bruciati" sono state un po' modificate per rendere l'idea degli effetti.