Prestazioni 4 KB: tempo di risposta

Recensione - Test di 4 SSD Crucial M4, da 64 fino a 512 GB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni 4 KB: tempo di risposta

Gli m4 terminano nell'ordine che ci aspettavamo. I margini tra i vari tempi di risposta tuttavia sono piccoli, e non dovrebbero pesare sulle prestazioni – a meno che non ci siano davvero molti dati da leggere.

Il tempo di risposta in scrittura è un'altra questione. L'm4 da 64 GB ha un tempo di risposta di 0,69 millisecondi; cinque volte più lento rispetto all'm4 da 128 GB, che a sua volta è l'85% più lento rispetto agli m4 da 512 e 256 GB. Nel caso dell'm4 da 64 GB non solo scrivete dati cinque volte più lentamente rispetto all'm4 da 128 GB, ma impiegate anche cinque volte di più a completare l'operazione di scrittura.

Il tempo di risposta è la misura della differenza tra l'avvio e il completamento di un'operazione, mentre il throughput è una misura del quantitativo di dati trasferito. Questi due valori determinano le prestazioni in modo differente, ma non si moltiplicano tra loro. Quindi, non è che il disco da 64 GB sembra 25 volte più lento del disco da 128 GB. Comunque esiste una relazione tra questi due valori, perché a un tempo d'accesso ridotto si abbina un throughput elevato.

Il tempo di risposta massimo ci permette di dare uno sguardo agli estremi. Nelle letture casuali i modelli che stiamo testando finiscono nell'ordine opposto questa volta, nuovamente con l'eccezione dell'm4 da 256 GB. Tra gli SSD il Crucial C300 si comporta peggio, suggerendo un miglioramento generazionale.

I dischi con maggiore capacità offrono un tempo di risposta in scrittura massimo inferiore. L'm4 da 512 GB ha un tempo di risposta di 16 volte inferiore al modello da 64 GB. Tuttavia persino l'SSD entry level è oltre due volte più reattivo del nostro hard disk (il Seagate 5400.6 ha un tempo di risposta massimo di 195.24 ms).

I tempi di risposta massimi in scrittura differenti riflettono il ruolo dell'hardware e del firmware nelle prestazioni. Il firmware delle soluzioni m4 da 256 e 512 GB non aspetta un'operazione back-to-back di scrittura 4 KB in modo da mettere due pezzi d'informazione 4 GB in una pagina 8 KB. Ogni scrittura casuale va automaticamente in una pagina separata. Questo è il motivo per cui l'm4 da 512 GB è in cima alla classifica, in quanto ha più die per canale per sfruttare al meglio le operazioni di scrittura simultanea. E con la metà del numero di die per canale l'm4 da 256 GB finisce dietro. Tuttavia l'm4 da 128 GB è come l'm4 da 256 GB, perché entrambi hanno quattro die per canale. Qui è dove entra in gioco il firmware: quello dell'm4 da 128 GB restringe artificialmente le prestazioni in modo da fornire più differenziazione tra i prodotti.