logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Recensione RTX 3090 Ti
  • Come installare Windows 11
  • Recensione RTX 3080 12GB
  • Le migliori VPN del 2022
  • Codici sconto
Storage

TeamGroup, dissipatore in ceramica per i nuovi SSD PCIe 4.0

Recensioni
Recensione RTX 3090 Ti
Come installare Windows 11
Recensione RTX 3080 12GB
Le migliori VPN del 2022
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Storage

TeamGroup, dissipatore in ceramica per i nuovi SSD PCIe 4.0

di Jacopo Ferrante mercoledì 1 Luglio 2020 13:00
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Storage
  • Team Group
  • Teamgroup

TeamGroup ha presentato una nuova serie di SSD PCIe 4.0 CARDEA Ceramic C440. Non capita tutti i giorni di citare la descrizione marketing di un prodotto ma questa ci ha davvero sorpreso: l’SSD Cardea Ceramic C440 viene definito dal venditore “bello e sottile come un fiocco di neve”. Certo, questa è un’esagerazione, ma possiamo confermare che le nuove unità siano eleganti come un fiocco di neve, grazie al loro dissipatore di calore in ceramica di colore bianco.

cardea-ceramic-c440

Il prodotto è compatibile con l’interfaccia PCIe 4.0, infatti raggiunge una velocità in lettura e scrittura sequenziale fino a 5000 e 4400 MB/s, rispettivamente; sarà inoltre disponibile in tagli da 1TB e 2TB. Team Group si rivolge a una clientela in cerca di componenti ad alte prestazioni, almeno per quanto riguarda lo storage.

C440 (1 TB) C440 (2TB) Sabrent Rocket (2TB) Samsung 980 PRO
Interfaccia PCIe Gen4 x4 PCIe Gen4 x4 PCIe Gen4 x4 PCIe Gen4 x4
Velocità teorica massima in lettura sequenziale 5000MBps 5000MBps 5000MBps 6500MBps
Velocità teorica massima in scrittura sequenziale 4400MBps 4400MBps 4400MBps 5000MBps
Velocità teorica massima in scrittura e lettura casuale 750000IOPS 750000IOPS 750000IOPS –
Resistenza alla scrittura > 1800TB > 3600TB 3600TB –
Garanzia 5 anni 5 anni 5 anni (con registrazione sul sito ufficiale) –

L’azienda non ha specificato quale controller sia incluso sui suoi nuovi SSD ma, considerate le prestazioni, riteniamo si tratti di un modello Phison (oggi non ci sono molte alternative sul mercato).

Il dispositivo vanta un form factor M.2 2280, quindi è lungo 80mm e largo 22mm; si adatta alla maggior parte degli slot M.2 presenti sulle schede madre micro ATX e superiori. Cardea Ceramic C440 vanta uno spessore di soli 4,75mm, ed è per questo che l’azienda lo definisce “sottile come un fiocco di neve”. A completare il design della componente, ci pensa il dissipatore di calore in ceramica “Aerospace”. Ciò dovrebbe migliorare la dissipazione del calore e combattere le interferenze elettromagnetiche, nonostante una struttura così sottile.

Team Group non ha ancora rivelato i prezzi ma, considerando il prezzo degli SSD PCIe 4.0 della concorrenza, riteniamo che il cartellino del prezzo possa aggirarsi intorno ai 200 euro per il modello da 1TB e il doppio per la versione da 2TB.

La vostra scheda madre non è compatibile con la tecnologia PCIe 4.0? Nessun problema, l’SSD Sabrent Rocket PCIe 3.0 da 1TB è comunque velocissimo ed è in offerta su Amazon a 149 euro.

di Jacopo Ferrante
mercoledì 1 Luglio 2020 13:00
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Storage
  • Team Group
  • Teamgroup

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Vuoi ricevere aggiornamenti sui tuoi topics preferiti ogni giorno? Iscriviti alla newsletter
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


  • Tom's Hardware
  • Game division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLabs
  • More
  • Home
  • Le news di oggi
  • Le news di ieri
  • Le news dell'altro ieri

Ultime news

Ultimo video

Da non perdere su Tom's Hardware
I migliori Mini frigo
Mini Frigo | I migliori del 2022
Avete bisogno di uno spazio extra per conservare i vostri alimenti? I mini frigo sono la soluzione e in questo…
7 di Dario De Vita - 12 minuti fa
  • BestOf
  • Frigoriferi
  • Mini frigo
7
  • 19
Offerta
capelli_generico
Prenditi cura dei tuoi capelli con le nuove offerte Amazon fino al 57%!
State cercando degli ottimi prodotti per capelli a un prezzo conveniente? Non fatevi scappare le offerte disponibili su Amazon!
2 di Valentina Valzania - 1 ora fa
  • Benessere
  • Offerte Cura della Persona
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Trucchi e Profumi
  • Offerte Trucco
  • Salute e benessere
2
Offerta