Storage

SSD XPG GAMMIX S50, l’SSD PCI Express 4.0 secondo ADATA

ADATA Technology ha annunciato il nuovo SSD XPG GAMMIX S50, un’unità M.2 2280 NVMe con connettività PCIe 4.0 x4 pensata per offrire un alto livello di prestazioni per soddisfare le esigenze di gamer e di chi ha bisogno di alte prestazioni di archiviazione.

XPG GAMMIX S50 riesce a garantire una velocità di trasferimento dati 10 volte superiore a un comune SSD SATA: secondo quanto riportato dall’azienda, l’unità raggiunge una velocità di scrittura/lettura fino a 5000/4000 MB/s e una velocità di scrittura/lettura casuale fino a 750.000 IOPS.

L’S50 unisce un controller Phison PS5016-E16 e memoria 3D NAND TLC BiCS4 di Toshiba per offrire una capacità fino a 2 TB con caching SLC e un buffer di memoria DRAM. L’SSD è perfettamente compatibile con le nuove piattaforme AMD X570 pronte per il PCI Express 4.0, ma può essere montato anche su piattaforme PCIe 3.0 – rinunciando ovviamente alle massime prestazioni.

Un alto livello di sicurezza e integrità dei dati è garantito dalla protezione End-to-End supportata dal RAID Engine e dalla tecnologia LDPC che rileva e corregge un’ampia gamma di errori di trasferimento incrementando la resistenza dell’unità SSD.

L’S50 è inoltre equipaggiato con un dissipatore in alluminio in grado di ridurre le temperature di più di 10 gradi (secondo ADATA) e conferire un’estetica accattivante con un design ispirato al mondo delle auto sportive.

XPG GAMMIX S50 è coperto da una garanzia di 5 anni. Ancora ignoti la disponibilità dell’SSD e il prezzo in Italia.