Epson PictureMate MPE

Le stampanti per fotografie godono di molti vantaggi, motivo per cui i produttori stanno spingendo molto su questo mercato. Fate tuttavia attenzione, ci sono molti fattori da considerare, a partire dalla scelta della tecnologia: sublimazione termica o getto d'inchiostro. Abbiamo dato un'occhiata a sette stampanti dei maggiori player di questo mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Epson PictureMate MPE

Epson PictureMate MPE

La PictureMate di Epson è stata una delle prime stampanti per foto a comparire sul mercato. Tuttavia, non sono stati fatti molti cambiamenti dall'inzio, specialmente per quanto riguarda l'area dell'ergonomia.

Design ed ergonomia

Con un peso di 2.7 Kg, la PictureMate MPE è la stampante più pesante provata. Questo peso è causato principalmente dal sistema a sei inchiostri, che vedremo più avanti nel dettaglio. L'unità è molto completa, e include uno slot per memory card (con un adattatore per i formati MiniSD e MemoryStick), un connettore PictBridge, e la connettività BlueTooth. Il connettore PictBridge permette di stampare anche da un'unità storage USB esterna.

Riguardo l'ergonomia, la stampante è lontana dall'essere l'ideale. Un display è posizionato nella parte superiore della stampante, non può essere utilizzato per visualizzare le foto, ma permette unicamente la navigazione nei vari menu. Quando volete stampare da una memory card, dovete sapere l'esatto numero della foto che volete riprodurre. Lavorare dal computer è invece molto piacevole, grazie alla completezza dei driver.

Design And Ergonomics

Design And Ergonomics

Qualità di stampa

La PictureMate MPE è l'unico modello a getto d'inchiostro che utilizza sei inchiostri - ciano chiaro, magenta chiaro e nero sono stati aggiunti ai colori di base. La qualità è innegabile, e le stampe sono molto belle, quanto quelle di una stampante A4. I sei inchiostri sono presenti in un'unica cartuccia. Le stampe in bianco e nero sono ottime, grazie al vantaggio offerto dal colore nero separato che offre un ottimo contrasto.

Velocità di stampa

La velocità non è il punto forte della PictureMate MPE. Sono necessari due minuti e venti secondi per stampare una foto; circa 50 secondi in più della Selphy DS700. Inoltre, non è possibile scegliere una bassa qualità, in maniera da velocizzare la stampa..

Costo per copia

Il pacchetto inchiostro+carta di Epson permette di stampare 100 foto, ed è venduto a 29€. Il costo per stampa è quindi di 29 centesimi.

Conclusioni

Questa stampante è ottima per gli utenti che sono alla ricerca della qualità. L'assenza di un display di preview implica l'utilizzo di un computer come supporto. Questo potrebbe essere un problema per alcuni utenti, ma significa che potrete ritoccare facilmente le foto prima di stamparle. La Epson PictureMate Deluxe include invece un display LCD per la preview. Il prezzo di vendita è pari a 250 circa.