Stampanti laser a colori: veloci ed economiche

Le stampanti laser a colori sono più veloci di quelle a getto d'inchiostro e costano sempre meno. Abbiamo messo a confronto tre modelli e ne abbiamo valutato l'impatto economico a medio e lungo termine. Le stampanti a getto d'inchiostro avranno vita breve?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduction

Secondo le previsioni, quest'anno le vendite di stampanti laser a colori aumenteranno del 20%, mentre le monocromatiche si manterranno i livelli attuali. Vale a dire che si sta ripetendo il fenomeno che ha visto protagoniste le stampanti inkjet, ma in scala più ridotta. Nel giro di qualche anno, ci sono buone possibilità che le stampanti laser a colori surclassino quelle monocromatiche in quanto a vendite. Da circa due anni i produttori offrono alcuni modelli particolarmente economici, e HP ha segnato un nuovo standard con una laser a colori - la Color LaserJet 1600 - venduta per meno di 300€ nelle grandi catene di distribuzione.

Oltre alla comune distinzione tra colore e monocromia, tra le stampanti laser c'è un'altra sostanziale differenza, tra quelle a passo singolo e quelle multipasso. Nelle stampanti a passo singolo, la pagina passa una sola volta su tutte e quattro le cartucce (i tre colori primari più il nero), rendendo il processo di stampa più veloce. Nelle stampanti multipasso, invece, la pagina fa un percorso più lungo, attraversando quattro fasi successive (una per ogni colore). In teoria la tecnologia multipasso riduce il costo della stampante, visto che c'è un solo tamburo di stampa per tutte e quattro le cartucce. Ma, ovviamente, i tempi per la stampa a colori sono quattro volte maggiori.

Questo articolo prende in considerazione le stampanti a passo singolo. Attualmente occupano solo il 46% del mercato, ma di certo rappresentano il futuro del settore, e infatti molti modelli di fascia bassa di HP, Oki e Canon sono a passo singolo. Gli altri produttori dovranno adeguarsi presto, se vogliono restare in gara.