HP LaserJet 2600n

Le stampanti laser a colori sono più veloci di quelle a getto d'inchiostro e costano sempre meno. Abbiamo messo a confronto tre modelli e ne abbiamo valutato l'impatto economico a medio e lungo termine. Le stampanti a getto d'inchiostro avranno vita breve?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HP LaserJet 2600n

HP LaserJet 2600n

Progettata da Canon per HP, la LaserJet 2600n è la più sorprendente tra le stampanti laser a colori a passo singolo. Però, anche se il costo d'acquisto è relativamente basso, quello per pagina è incredibilmente alto. Questo rappresenta un grosso limite alle applicazioni professionali, nonostante sia dotata di una porta di rete.

Ergonomia e funzioni

In molti saranno attratti dalla LaserJet 2600n, grazie in particolare alle dimensioni e al peso relativamente ridotti. Con i suoi 18 chili circa, è davvero un peso piuma rispetto alla concorrenza. La sua architettura, che vede le cartucce in alto, semplifica considerevolmente il percorso della carta, riducendo molto il rischio di inceppamento.

Velocità di stampa

Grazie alla tecnologia a passo singolo e alla Instant-On Fusing, la LaserJet 2600n se la cava particolarmente bene con i piccoli documenti a colori. È capace di stampare tre o quattro pagine in circa 20 secondi, mentre le altre stampanti si stanno ancora scaldando. D'altra parte, il motore di stampa da 8 ppm è stato un po' lento con la stampa monocromatica. Ci ha messo il triplo del tempo degli altri modelli, con le 20 pagine di testo.

Qualità di stampa

Sono stati fatti moltissimi progressi sul driver, rispetto al test che abbiamo fatto l'anno scorso sulla prima versione di questa stampante. I colori oggi sono accurati, in generale, e abbiamo notato un contrasto più che buono nei documenti con molto nero.

Costo per pagina

Dato che HP non offre cartucce ad alta capienza, e che il loro prezzo è aumentato di più del 20% recentemente, il costo per pagina di questo modello è il più alto tra i modelli testati: 5 centesimi per una pagina nera, e 22 per una a colori. Ironicamente, non è un aspetto importante per questo modello. Visto che il costo di tutte e quattro le cartucce è più alto di quello dell'intera stampante, per assurdo conviene cambiare tutta la stampante quando finiscono le cartucce ottenendo così, inoltre, una nuova garanzia. Ovviamente sconsigliamo questa pratica per i danni all'ambiente che provocherebbe, ma al tempo stesso invitiamo i produttori a essere più onesti con i prezzi dei toner.

Conclusione

La LaserJet 2600n rappresenta una scelta interessante per coloro che devono stampare più nero che colore. Se si stampa un numero ridotto di fogli, tuttavia, l'alto costo per pagina e la limitata capacità delle cartucce non la rendono davvero economica. La sua porta di rete e la tecnologia Instant-On Fusing la rendono una scelta valida per una piccola compagnia, dove si lavora in gruppo.