Strike Force: le nuove linee ATI Radeon 9800, 9600 e 9200

É passato solo un mese dall'introduzione della GeForceFX 5800 Ultra di NVIDIA, e ATi prepara la controffensiva, lanciando la Radeon 9800 PRO alias R350, 9600 e 9200.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

ATi colpisce ancora

Intro

Solo un mese fa NVIDIA presentava al mondo la sua nuova creatura, la GeForceFX 5800 Ultra, come campione contro la "minaccia" rappresentata dal suo rivale ATi. Nessuna giuria è stata in grado di emettere un verdetto definitivo in termini di prestazioni, visto che la FX batte di misura la Radeon 9700 PRO in molti benchmark standard, ma mostra il fianco quando si testa con alte risoluzioni e FSAA (Full Screen Anti Aliasing) attivato. Inoltre il successo della neo nata di NVIDIA è stato inficiato dall'ingombrante e rumorosa soluzione di raffreddamento, una vera spina nel fianco, e da una scarsa distribuzione, infatti pare che le schede siano distribuite con il contagocce.

Inoltre c'è ancora mistero riguardo al frettoloso lancio da parte di NVIDIA: il nostro campione di prova ci è arrivato pochi giorni prima della messa sul mercato, costringendoci a fare i salti mortali per testare il più in fretta possibile, con il risultato che abbiamo dovuto evitare alcuni tra i test più rilevanti. Comunque anche ATi ci sta abituando a fare le cose di corsa, come per il caso della Radeon 9800 che trattiamo in questo articolo.

Sia ATi che NVIDIA stanno svelando i loro nuovi prodotti. NVIDIA aggiungerà due elementi alla famiglia FX, con i chip NV31 e NV34, allo scopo di coprire la fascia media e bassa del mercato. In questo articolo vi accompagneremo alla scoperta dei nuovi prodotti ATi.