Filtro anisotropico

É passato solo un mese dall'introduzione della GeForceFX 5800 Ultra di NVIDIA, e ATi prepara la controffensiva, lanciando la Radeon 9800 PRO alias R350, 9600 e 9200.

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a cura di Tom's Hardware

Filtro Anisotropico

In questo confronto daremo un'occhiata ravvicinata alla qualità della riproduzione dell'asfalto della pista. Abbiamo testato impostando entrambe le schede al livello di qualità massima.

Anisotropic Filtering

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Con le impostazioni di default la GeForceFX produce delle immagini visibilmente più nitide. Impostando il filtro anisotropico a 8x le differenze tra le due schede diventano minime. L'aumento a 16x non ha causato miglioramenti sostanziali.

Anisotropic Filtering

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Senza filtro anisotropico, possiamo verificare le diverse impostazioni mipmap delle due VPU.

Osservando il guard rail di sinistra anche con impostazione 8x, possiamo notare che la GeForce FX mostra un'immagine leggermente più nitida, ma crea un effetto moirè (visible sul lato sinistro dopo l'edificio marrone). Il filtro sembra operazione dei tagli "bruschi", ma rende comunque meglio l'erba rispetto alla Radeon 9700 con impostazione 16x.