Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

Synology DiskStation DS119j, per chi non ha ancora il NAS

Synology ha presentato DiskStation DS119j, un nuovo NAS con spazio per una singola unità di archiviazione che si presenta come una soluzione per chi si avvicina a questi dispositivi per la prima volta. "Ci sono molti utenti che non hanno ancora familiarità con i NAS o non conoscono i benefici di averne uno in casa", […]

Synology ha presentato DiskStation DS119j, un nuovo NAS con spazio per una singola unità di archiviazione che si presenta come una soluzione per chi si avvicina a questi dispositivi per la prima volta.

"Ci sono molti utenti che non hanno ancora familiarità con i NAS o non conoscono i benefici di averne uno in casa", ha spiegato il product manager Michael Wang. "Il DS119j è pensato per essere la scelta ideale per chi acquista un NAS la prima volta, grazie alle tante funzionalità software, un'interfaccia utente intuitiva e un prezzo abbordabile".

synology ds119j 1

L'azienda ha fissato il listino a 86 euro senza IVA, quindi intorno a 104 euro. Il DS119j, di cui trovate tutte le informazioni su questa pagina del sito Synology, è basato su un chip ARM dual-core a 800 MHz e 64 bit, un Marvell Armada 3700 88F3720, con unità di codifica integrata.

Il NAS ha 256 MB di memoria DDR3L, può ospitare soluzioni SATA da 3,5 pollici (e da 2,5" tramite un adattatore). È possibile installare dischi fino a 14 terabyte, come le ultime unità di Seagate. Il DiskStation DS119j ha una porta Ethernet da 1 gigabit e due USB 2.0. La ventola interna da 60 x 60 mm produce 1,9 dB(A). Per quanto concerne i consumi, l'azienda parla di 5,01 watt con hard disk in ibernazione e 10,04 watt in piena operatività.

synology ds119j 2

Con DS119j potete creare un server multimediale casalingo per condividere foto con amici, fare streaming di musica e video verso gli smartphone o player multimediali. A bordo c'è il sistema operativo DiskStation Manager, con varie applicazioni preinstallate per facilitare l'uso.


Tom's Consiglia

State cercando un NAS? Su Amazon ci sono molte soluzioni di Synology tra cui scegliere.