Tempo d'avvio

Oltre ai classici aggiornamenti di Firefox e Chrome, Microsoft ha reso disponibile Internet Explorer 10 su Windows 7. Per questo confronto tra browser abbiamo anche aggiornato la nostra suite di prova, per vedere come se la cavano i browser messi uno contro l'altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tempo d'avvio

Come abbiamo spiegato, questi tempi d'avvio sono passati da un timer che prendeva il tempo di caricamento composito delle pagine a un semplice cronometro. Il risultato è che i tempi di avvio risultano più alti di qualsiasi altro precedente articolo dato che prendiamo la misura dal punto in cui l'applicazione è avviata a quello in cui tutte le schede hanno contenuti completamente caricati.

In passato, prendevamo il tempo dal punto in cui appariva la finestra dell'applicazione a quello in cui tutte le schede finivano di caricarsi. E anche se un cronometro non è così preciso come uno script, non vuol dire che sia meno efficace nel riflettere i tempi di attesa reali. Come sempre i tempi di avvio sono presi sia a freddo (prima apertura dopo l'avvio) e a caldo (riapertura), nelle due modalità a singola e otto schede. Iniziamo dall'avvio a freddo con singola scheda.

Singola scheda, a freddo

Questa misura riflette il tempo necessario per aprire un browser e caricare una singola pagina immediatamente dopo aver acceso il computer.

Ironicamente è IE9 a dimostrare la migliore prestazionale con un tempo inferiore a tre secondi e mezzo. Firefox si posiziona secondo, seguito da Chrome con un tempo quasi doppio rispetto a IE9. Stranamente IE10 per Windows 7 è quarto.

Sotto Windows 8 è tutta un'altra storia, con IE10 che batte il resto del gruppo con un risultato di 3,7 secondi. Opera è ultimo su entrambe le versioni di Windows, anche se sembra comportarsi sostanzialmente meglio su Windows 8.

Singola scheda, a caldo

Quando riaprite un browser chiuso in precedenza durante la stessa sessione state osservando i tempi di avvio a caldo. Questi risultati si riferiscono agli utenti che preferiscono una singola homepage.

IE9 e 10 fondamentalmente lottano per il primo posto con l'avvio di una singola scheda a caldo. In Windows 7 Chrome condivide il palcoscenico con il browser di Microsoft, mentre è ultimo in Windows 8. Firefox e Opera raggiungono essenzialmente gli stessi tempi su entrambi i sistemi operativi. Che succede quando si effettua un avvio con più pagine aperte? Scopriamolo.

Otto schede, a freddo

I tempi di avvio a freddo sono indicativi per tutti coloro che aprono il browser dopo aver avviato il computer. IE9 e Firefox condividono la prima posizione in Windows 7 a circa 11,5 secondi. Gli eterni rivali sono seguiti da Opera e Chrome, entrambi a 12,6 secondi, con IE10 che insegue staccato a oltre 14 secondi. Windows 8 presenta uno scenario completamente differente, con Opera che ha la prima posizione con meno di 9 secondi, seguito da Firefox e Chrome. IE10 impiega quasi 20 secondi!

Otto schede, a caldo

Quando il browser viene semplicemente riaperto, Internet Explorer è nuovamente davanti, con IE10 che supera IE9 di un secondo pieno in Windows 7. Chrome lotta con IE9 per la seconda posizione su Windows 7, ma finisce terzo su Windows 8. Opera e Firefox completano le posizioni su entrambi gli OS finendo quarto e quinto.

Tempo d'attesa medio

Questo dato è una media di tutti e quattro gli scenari di avvio, e dovrebbe dare un senso generale di quanto tempo ogni browser debba attendere in relazione agli altri.

Chrome dovrebbe fornire i tempi di attesa più bassi - fino a otto schede - su Windows 7 con una media di appena 4,5 secondi. Nel mentre Firefox è il vincitore su Windows 8 e si piazza secondo su Windows 7. IE9 è vicino ma terzo su Windows 7, seguito da IE10. Opera è ultimo su Windows 7, ma è secondo su Windows 8. Chrome finisce distante in terza posizione su Windows 8 mentre IE10 è ultimo.