Test alimentatore Corsair CX650M, una bella sorpresa

La serie CX di Corsair consiste di unità sia semi-modulari che totalmente cablate. È stata recentemente aggiornata con nuovi modelli e versioni migliorate di quelli già presenti. Il CX650M è il terzo più potente della linea, e il più potente di quelli totalmente nuovi, con una potenza di 650 watt e un rating termico di 40 °C.

Avatar di Aris Mpitziopoulos

a cura di Aris Mpitziopoulos

Corsair CX650M

Il CX650M di Corsair è un alimentatore efficiente e adeguato a configurazioni di media potenza.

Corsair CX650M

CONTRO: ventola sleeve-bearing; la velocità della ventola a bassi carichi potrebbe essere inferiore; performance della linea 3,3 V nel test avanzato di risposta a carichi transitori; tempo di hold-up del segnale Power-good inferiore alle specifiche ATX; distanza tra i connettori delle periferiche sui cavi.

VERDETTO: Il CX650M è tra i migliori affari disponibili attualmente sul mercato. Offre un'ottima performance ed è abbastanza silenzioso. Al suo prezzo attuale è molto difficile trovare di meglio, e con altrettanti anni di garanzia.

Gli alimentatori di fascia alta possono offrire prestazioni ai massimi livelli, ma i modelli che vendono di più sono quelli economici. La serie Corsair CX è la fascia media di Corsair, ed è superiore alla serie VS (entry-level). La serie CX include unità modulari e non; le prime si distinguono per la M finale nel loro nome. Ci sono cinque modelli CX-M in tutto, con potenze che spaziano da 450 a 850 watt, coprendo pressoché ogni necessità possibile. Sono tutti certificati ECOVA 80 Plus e ora hanno tutti un rating di temperatura di 40 °C per l'erogazione continua della massima potenza. In più, Corsair dota tutti i modelli di 5 anni di garanzia. 

È un lasso di tempo piuttosto buono per degli alimentatori di fascia media, e dimostra molta fiducia nella piattaforma Channel Well (CWT) alla base di questi prodotti. I modelli CX-M migliorati sono interessanti, anche se alcuni hanno un prezzo più alto di quello che ci si poteva aspettare. Non c'è dubbio che i miglioramenti influiscano sui costi di produzione. Un rating di temperatura più alto e un'affidabilità migliorata richiedono una componentistica di qualità, dopotutto. Bisogna però considerare gli alimentatori un vero investimento, dato che mantengono il vostro sistema in funzione in modo sicuro ed efficiente. Per questo consigliamo sempre di non comprare mai gli alimentatori da quattro soldi che vedete dappertutto a prezzi bassissimi, per risparmiare qualche decina di euro. È una scommessa azzardata, che purtroppo vi andrà male - SEMPRE.

corsair cx650m

Clicca per ingrandire

A parte il design dei cavi semi-modulare e il rating di temperatura di 40 °C, il CX650M ha anche un singolo canale da 12V e una ventola sleeve-bearing che promette di essere silenziosa. Dato che questa è un'unità 80 Plus Bronze, non c'è nessuna modalità semi-fanless (semi passiva). Un'efficienza inferiore si traduce in un maggior calore sviluppato rispetto alle unità 80 Gold o superiori. Generalmente, la modalità fanless non è molto usata né raccomandata negli alimentatori di efficienza "media" come questo, in quanto mette sotto stress i componenti più sensibili e rischia di accorciare in modo drastico la vita dell'alimentatore. Corsair ha fatto bene a non implementarla. Se proprio vi serve un alimentatore con operatività semi-fanless è meglio puntare su modelli con efficienze superiori.

Specifiche

Corsair CX650M
Produttore (OEM) CWT
Potenza max DC. 650 watt
Efficienza 80 Plus Bronze
Modulare Semi
Supporto Intel C6/C7
Temperatura operativa 0-40 °C
Over voltage
Under voltage
Over power
Over current (+12V)
Over temperature
Corto circuito
Funzionamento senza carico
Protezione
Protezione contro picchi
Raffreddamento 120mm Sleeve Bearing (HA1225H12S-Z)
Funzionamento semipassivo No
Dimensioni (WxHxD) 150 x 86 x 140 mm
Peso 1,6 kg
Form factor ATX12V v2.4, EPS 2.92
Garanzia 5 anni

Il CX650M è compatibile con gli stati di risparmio energetico Intel C6 e C7, dato che usa la conversione DC-DC per i canali minori. In più è dotato di tutte le protezioni possibili, inclusa la OTP (protezione da surriscaldamento) che riteniamo molto importante.

Le dimensioni del CX650M sono compatte, grazie a una profondità di soli 14 cm che lo rende un modello compatibile con tutti i case che alloggiano alimentatori ATX - è la dimensione minore possibile per alimentatori di questo tipo.

Corsair dichiara per questa unità la compatibilità con tutte le specifiche ATX 2.4.

Specifiche di potenza

Linea 3.3V 5V 12V 5VSB -12V
Potenza max Ampere 25 25 54 3 0.8
Watt 130 648 15 9.6
Potenza totale max (W) 650

La singola linea +12V è piuttosto potente, dato che ha un valore massimo di ben 54A. Quindi - piena potenza sul 12V. Le linee minori dichiarano una potenza combinata massima di 130 watt, che è un valore tipico per un alimentatore del genere. Infine, la linea del +5VSB dichiara una potenza di 3A ed è anch'essa adeguata.

Cavi e connettori

Cavi nativi
Descrizione Numero cavi Numero connettori (totale) Guaina
ATX 20+4 pin (590mm) 1 1 18AWG
4+4 pin EPS12V (640mm) 1 1 18AWG
Cavi modulari
Description Numero cavi Numero connettori (totale) Guaina
6+2 pin PCIe (600mm+150mm) 2 4 18AWG
SATA (350mm+120mm+120mm+120mm) 1 4 18AWG
SATA (490mm+120mm) 1 2 18AWG
4-pin Molex (450mm+100mm+100mm) / FDD (+100mm) 1 3 / 1 18AWG

L'alimentatore ha un cablaggio semi-modulare con solo due cavi fissi. È un compromesso assolutamente accettabile, dato che comunque questi cavi (quelli da collegare alla scheda madre) servono in qualsiasi PC. La lunghezza dei cavi è buona, ma la distanza tra i connettori delle periferiche (sia molex che SATA) è abbastanza ridotta. In più il connettore Berg (FDD) non è incluso come adattatore a parte, ma è invece integrato nel cavo molex. È una scelta decisamente evitabile dato che quasi nessuno di voi userà un floppy disk drive o una periferica a cui serva questo connettore ormai pressoché in disuso.

Il numero di connettori PCI-E è ideale per un alimentatore da 650 watt. Dato che l'alimentatore è tutto sommato economico, non c'è motivo di lamentarsi per il singolo connettore EPS. Sarebbero invece forse stati utili un po' più di connettori per le periferiche.

Distribuzione della potenza

Dato che l'alimentatore è dotato di una linea +12V singola, non c'è nulla da dire a riguardo.