Schede Grafiche

Ashes of the Singularity, Battlefield 1 e Civilization VI

Pagina 2: Ashes of the Singularity, Battlefield 1 e Civilization VI

Ashes of the Singularity: Escalation (DirectX 12)

ashes 01

ashes 02
ashes 03
ashes 04
ashes 05
ashes 06

La RX 570 è accanto alla GTX 1060 3GB, che in precedenza era già davanti alla RX 470 in Ashes of the Singularity: Escalation a dettagli Extreme a risoluzione Full HD. Entrambe le schede sono leggermente più lente della GTX 970, uscita nel 2014 a 340 euro.

Nel corso dei test tenete d'occhio la GTX 1060 3GB in relazione alla molto meno costosa GTX 1050 Ti 4GB. Anche se la GTX 1060 la batte in modo netto in Ashes, non è sempre così.

ashes 07

ashes 08
ashes 09
ashes 10
ashes 11
ashes 12

A 2560×1440 la RX 570 fatica con Ashes a impostazione di qualità Extreme. AMD comunque non ha mai detto che si tratta di una scheda destinata al 1440p. La RX 570 raggiunge una media di 40 fps, battendo RX 460 e GTX 1060 3GB. Abbassare i dettagli vi permetterà di avere prestazioni giocabili in ogni frangente, alzando gli fps minimi.

Battlefield 1 (DirectX 12)

bf1 01

bf1 02
bf1 03
bf1 04
bf1 05
bf1 06

La RX 470 era già più veloce della GTX 1060 3GB in Battlefield 1 a dettagli Ultra e 1920×1080. La RX 570 aggiunge il 6% di prestazioni in più al frame rate medio del modello precedente.

bf1 07
bf1 08
bf1 09
bf1 10
bf1 11
bf1 12

La RX 570 riesce persino a superare la GTX 1060 6GB a 2560×1440. La nuova scheda di AMD mantiene il 73% delle sue prestazioni passando da 1920×1080 a 2560×1440, mentre la GTX 1060 3GB scende di circa il 50%, affiancandosi alla GTX 1050 Ti. La scelta di AMD di dotare la scheda di 4 GB di memoria si dimostra più oculata di quella di Nvidia di tagliare 3 GB (oltre a CUDA core e unità texture) sulla sua scheda.

Civilization VI (DirectX 12)

civ 01

civ 02
civ 03
civ 04
civ 05
civ 06

Come visto con la RX 580 8GB, Civilization VI sembra favorire le schede Nvidia. La RX 570 riesce a raggiungere un frame rate all'incirca il 10% maggiore rispetto alla RX 480. Non trattandosi di uno sparatutto, tutte queste schede assicurano prestazioni sufficienti per l'impostazione grafica più esigente di Civilization VI a 1920×1080.

civ 07

civ 08
civ 09
civ 10
civ 11
civ 12

Anche se sappiamo che la RX 570 non è stata pensata per 2560×1440 e impostazioni di dettaglio massime, Civilization VI è il terzo gioco di fila che si dimostra giocabile sulla nuova Asus ROG Strix a questa risoluzione. La scheda Asus è persino al livello della nostra RX 480 overcloccata.

Per quelli che devono decidere se acquistare una GTX 1060 3GB o una 1050 Ti 4GB, questo gioco non evidenzia nessuna debolezza della GTX 1060. Allo stesso tempo la GTX 1050 Ti fatica a mantenere il frame rate medio sopra 30 fps.