Scala di grigi, gamma e colore

AOC C2783FQ è un monitor da 27 pollici con una curva non molto accentuata e un ottimo pannello VA. Ecco la nostra prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracking scala di grigi

test 10

Tutti i discorsi sul contrasto non varrebbero molto senza scala di grigi, gamma e colori accurati. Fortunatamente il C2783FQ non perde nulla in queste aree. Partendo dalla modalità Standard di default senza calibrazione vediamo piccoli errori solo nei passi all'80% e al 90%. Se guardate con attenzione potreste vedere una tinta viola, ma solo se sapete che è presente, altrimenti non ve ne accorgerete. Possiamo dire senza remore che questo schermo rientra nella lista di quelli che non richiedono calibrazione. Gli utenti dovrebbero essere più che soddisfatti di questo livello di prestazioni in scala di grigi.

test 11

La modalità sRGB non offre davvero alcun miglioramento nel test in scala di grigi. Sembra identica a quella Standard, eccetto per il fatto che non potete regolare luminosità, contrasto o gamma, un problema per noi. Se non calibrate lasciatelo su Standard.

test 12

Potete però fare alcuni progressi nella modalità User della temperatura colore. Intervenire sull'insieme preciso di slider RGB del C2783FQ porta a un tracking eccellente che si avvicina a quello di molti schermi professionali che abbiamo provato. Sono necessarie però solo piccole regolazioni per ottenere questo risultato. Abbiamo dovuto anche ridurre lo slider del contrasto di tre click.

Confronti

test 13

test 14

1,90 dE è un errore piuttosto ridotto per un monitor non calibrato. Calibrando il risultato scende a 0,71 dE, ancora meglio. I due valori superano le nostre aspettative per i monitor di classe business.

Risposta Gamma

test 15

test 16

Non siamo riusciti a raggiungere un valore medio ideale di 2,2 nei test gamma. Nelle modalità Standard e sRGB le tracce sono più vicine a 2,4. Modificare le impostazioni porta a un risultato ben al di sotto della linea; un valore vicino a 2, infatti, è troppo ridotto, specialmente in virtù dell'alto contrasto. Gamma 1 è la migliore scelta visivamente parlando. La calibrazione avvicina la media a 2,3, portando un leggero miglioramento. Siamo soddisfatti della prestazione del nostro sample, anche se l'opzione 2,2 sarebbe una buona aggiunta all'OSD.

Confronti

test 17

test 18

Nonostante un valore medio elevato il tracking è molto preciso. Ciò rende l'errore meno evidente. Dopo la calibrazione abbiamo misurato 2,34 - una deviazione del 6,36% da 2,2. Anche se ci piacerebbe che il C2783FQ tracciasse 2,2 perfettamente, non è un problema per la qualità dell'immagine. È davvero eccellente.

Color gamut e luminanza

test 19

test 20

Durante lo svolgimento dei test eravamo preoccupati che il tracking gamma avrebbe danneggiato il tracciamento della saturazione del colore, ma fortunatamente non è stato così. A parte una lieve aberrazione nel rosso, i punti colore sono piuttosto in linea. La luminanza gamut è un po' sotto la linea, ma non più del 10%, eccetto per il rosso, che è un po' più in basso. Gli errori risultati sono quasi tutti sotto 3dE. Rosso e verde sono fuori solo di poco.

test 21

test 22

Se potessimo sistemare una cosa sola sarebbe l'errore di tonalità nel magenta. Osservando i livelli di errore possiamo però vedere che è poco sopra la soglia visibile di 3 dE. Come per il risultato sulla scala di grigi, Standard e sRGB sono molto simili. La calibrazione migliora un po' l'accuratezza gamma, ma non abbastanza da fare una differenza significativa.

test 23

test 24

Confronti

test 25

test 26

La calibrazione porta l'errore colore medio da 2,72 dE a 2,39 dE. Non è qualcosa che la maggior parte degli utenti sarà in grado di vedere, persino in un confronto fianco a fianco. Pensiamo valga la pena farla per avere un miglioramento dell'accuratezza della scala di grigi. Non c'è davvero nulla di cui lamentarsi. Il C2783FQ ha un'eccellente prestazione sia prima che dopo la calibrazione.

Il nostro gruppo di confronto è formato da alcuni prodotti che spiccano nel test gamut volume. I tre schermi ultra-wide renderizzano tutti più del 100% del gamut sRGB. Il monitor di AOC si comporta in modo ottimale con il 98,19%. Quell'1,81% mancante è figlio di piccoli errori di tonalità nel blu e verde, che spostano un po' il lato del triangolo. Niente di tutto questo è un grande problema. Anche senza un profilo ECC lo schermo è più che adeguato per compiti color critical.