Configurazione OSD e calibrazione

AOC C2783FQ è un monitor da 27 pollici con una curva non molto accentuata e un ottimo pannello VA. Ecco la nostra prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'OSD (On Screen Display) di AOC appare nella parte inferiore centrale dello schermo. Il C2783FQ ha caratteristiche limitate ma appropriate per un monitor business.

Il menu Luminance dà accesso anche a sei modalità immagine, tre impostazioni gamma e altrettanti livelli di overdrive. A 60 Hz si può usare tranquillamente l'impostazione Strong senza introdurre ghosting visibile (effetto scia). Tra le opzioni gamma, è la prima quella più vicina a 2,2. È leggermente sopra la linea, ma dato che non c'è molto contrasto extra disponibile non impatta negativamente sulla qualità dell'immagine.

osd aoc C2783FQ JPG

Il menu Color ha tre impostazioni di temperatura colore, più una modalità sRGB fissa che si avvicina molto all'impostazione d'immagine Standard. Selezionandola si blocca la luminosità a 225 cd/m2 e tutte le altre regolazioni dell'immagine vengono disabilitate. Abbiamo ottenuto migliori risultati calibrando la modalità User.

Come tutti i monitor AOC, anche il C2783FQ offre Bright Frame, un'opzione che mette in evidenza una parte specifica dell'immagine. La finestra può essere spostata e ridimensionata, e si può regolarne luminosità e contrasto all'interno. È una bella caratteristica che non abbiamo rintracciato sugli schermi di altri marchi. Potete cambiare lingua, tempo di spegnimento, trasparenza e posizione del menu. Potete anche impostare un promemoria che vi avverte se è passata un'ora.

Il menu Extras dà accesso al selettore degli ingressi, ma potete lasciarlo senza problemi su Auto. Il monitor si bloccherà sul primo segnale che trova. Potete inoltre attivare o disattivare DDC/CI e resettare ai parametri di fabbrica.

Calibrazione

Il C2783FQ è piuttosto vicino alle specifiche sRGB e D65 con la modalità d'immagine di default Standard, con una temperatura colore impostata su Warm e Gamma su 1. Abbiamo provato Gamma 2, ma abbiamo riscontrato che è troppo leggera nei toni. Gamma 1 è più vicina a un valore medio di 2,3, ma non è un problema grazie al contrasto nativo superiore del pannello VA. L'impostazione sRGB non vi permette di avere un'accuratezza ulteriore, al contrario della modalità User. Gli slider RGB partono al centro dell'intervallo, quindi è facile trovare la giusta accuratezza senza perdere troppa gamma dinamica complessiva. Parlando di contrasto, abbiamo dovuto diminuire quel controllo di tre click per risolvere un leggero problema di clipping. Le nostre impostazioni consigliate sono:

Impostazioni di calibrazione AOC C2783FQ
Eco Standard
Luminosità 200 cd/m2 65
Luminosità 120 cd/m2 18
Luminosità 100 cd/m2 6
Contrasto 47
Gamma 1
Color Temp User Rosso 47, Verde 49, Blu 52