Test e immagini per AMD R600

C'è chi dice di aver provato l'attesa scheda di AMD: quali sono le sue prestazioni? Ancora tutte da verificare...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come vi abbiamo anticipato nel nostro reportage live dal CeBIT, abbiamo avuto modo di vedere per pochi minuti e con l'assoluta impossibilità di fare foto, filmati o altro le schede AMD R600, RV610 e RV630.

Da quei pochi minuti e senza test di qualsiasi tipo sotto mano, non ci è stato possibile ricavare un'impressione chiara e definitiva: l'impatto visivo con la scheda (il modello ci è stato presentato come XT) è stato sicuramente positivo, le sue dimensioni non ci hanno spaventato e ci sono parse molto simili alle odierne Radeon X1950. La tech demo (che, purtroppo in bassa risoluzione, potete ammirare in calce alla news) che ci hanno mostrato è sicuramente splendida, sebbene abbia mostrato un frame rate incerto in alcune occasioni. Come vedete poca carne al fuoco per giudicare.

Il web torna ad essere nostro fedele amico e grazie al CeBIT sono emerse ancora alcune indiscrezioni che ci aiutano a comporre un quadro ancora più completo.

La scheda, come potete vedere dalle immagini presenti su Vr-Zone, è dotata di un chip di decodifica video Theater 200. Questo chip può catturare segnali da entrate composita, S-Video e component, mantenendo la qualità inalterata grazie a un dual ADCs da 12-bit. Tra le sue caratteristiche anche l'adaptive 3-line 2D comb filter.

Il prezzo forte riguarda tuttavia le immagini e i dati dei primi test, effettuati sempre da Vr-Zone:

Il core, prodotto con processo produttivo a 80 nanometri presenta una frequenza di 800 MHz, l'interfaccia di memoria è a 512 bit ed è integrato1 GByte di memoria GDDR4. Il modello XTX, preso in esame dal sito, ha due connettori per l'alimentazione aggiuntiva, uno da 6 pin e uno da 8 pin. Il TDP massimo della scheda è di 240 watt. Questa soluzione, testata su un sistema Core 2 Extreme 2.93 GHz e motherboard Intel 975X, è stata messa a confronto con l'attuale top di gamma Nvidia, la GeForce 8800 GTX al 3DMark06 con una risoluzione di 1600x1200 pixel:

  • R600XTX: 97xx punti
  • 8800GTX: 95xx punti

Risultati che ci dicono relativamente poco sulle prestazioni della scheda, anche in virtù di driver chiaramente non del tutto maturi.

Ricordiamoci infine che per queste schede il terreno di sfida sarà rappresentato dai giochi e dai test in DirectX 10, che tutti aspettiamo con ansia.