Scala di Grigi, Gamma e Colore

Il monitor gaming Dell S2417DG offre una risoluzione nativa QHD e un refresh rate a 165 Hz. Il G-Sync è la ciliegina sulla torta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracking scala di grigi

Il primo risultato rappresenta la modalità colore Standard dell'S2417DG, così come è arrivato dalla fabbrica. Non c'è grande bisogno di calibrazione, stando a queste misurazioni. Gli errori sono sotto la soglia della visibilità.

test 11

test 12

Abbiamo fatto qualche piccola modifica ai cursori RGB, ma gran parte dei miglioramenti derivano dall'aver abbassato il contrasto da 75 a 68. Questo ci dice che la calibrazione predefinita del monitor limita alcuni dettagli e anche i colori blu e verde, come si vede nel grafico pre-calibrazione. Come vedrete più avanti, la gamma è il vero problema che bisogna affrontare.

Confronti

test 13

test 14

L'S2417DG è al primo posto per accuratezza senza essere stato calibrato e a stento manca la prima posizione dopo la calibrazione. Siamo felici di vedere questo tipo di cura nei dettagli in un monitor gaming. Questo è uno standard che dovrebbe essere rispettato da ogni monitor, indipendentemente dal suo prezzo o dall'uso a cui è rivolto.

Risposta Gamma

gamma 1

gamma 2

La gamma è l'unico punto nel quale abbiamo qualche preoccupazione. La traccia, senza calibrazione, rimane attorno al valore di 2,2 finché non scende al livello di 60%. È unicamente dovuto al controllo di contrasto, impostato troppo alto. Se non volete cambiare altri parametri, almeno abbassate il cursore del contrasto da 75 a 68 sul vostro S2417DG. Stabilizzerà la scala di grigi ad un'alta luminosità e i dettagli che in precedenza erano slavati diventeranno ben visibili. Anche dopo la calibrazione, la gamma di questo monitor potrebbe essere migliore. È un po' scura considerando il livello di contrasto. Una preimpostazione aggiuntiva nell'OSD sarebbe d'aiuto in questo caso.

Confronti

test 15

test 16

Il tracciato della gamma dopo la calibrazione è abbastanza lineare, il che porta l'S2417DG a collocarsi al terzo posto nel nostro confronto. Comunque il valore complessivo di 2,32 lo fa scendere in quinta posizione. È una piccola differenza, ma se il pannello avesse avuto una gamma di 2,2, l'immagine sarebbe stata un po' più vivace, specialmente nelle aree di media luminosità (30-60%).

Color gamut e luminanza

gamut 01

luminanza 01

Il color gamut nativo dell'S2417DG mostra una piccola sottosaturazione nel rosso e un po' di sovrassaturazione nel blu. Sono errori poco rilevanti e sono compensati quasi del tutto da ritocchi mirati nei livelli di luminanza colore.

gamut 02

luminanza 02

La nostra calibrazione ha avuto un effetto pressoché nullo sul grado di saturazione, ma il cambiamento nella gamma ha bilanciato meglio il grafico della luminanza. Non siamo stati in grado di sistemare l'errore di colore nel magenta, ma anch'esso è poco rilevante e non sminuisce la qualità d'immagine nell'uso normale.

Confronti

test 17

test 18

La calibrazione porta da 3,65 a 3,23 l'errore medio Delta E 2000, un cambiamento impercettiblie. Crediamo ancora che sistemare la gamma sia la cosa più importante delle nostre regolazioni. Potete avere lo stesso miglioramento semplicemente abbassando il contrasto come abbiamo fatto. Mentre il valore di 3,23 Delta E è accettabile per un monitor da gioco, gli altri pannelli offrono prestazioni leggermente migliori. Ci sono però altri punti a favore dell'S2417DG. Continuate a leggere per scoprirli.