image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

3DMark, Ashes of the Singularity, Battlefield 1

Recensione AMD Ryzen 5 1600X, processore con 6 core e 12 thread basato su architettura Zen.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 10/04/2017 alle 09:56 - Aggiornato il 11/04/2017 alle 09:14
  • Test Ryzen 5 1600X
  • Infinity Fabric: croce e delizia
  • Overclock, Creators Update e configurazione di prova
  • 3DMark, Ashes of the Singularity, Battlefield 1
  • Test IA e grafica Civilization VI, Deus Ex: Mankind Divided
  • GTA V, Hitman (2016), Shadow of Mordor
  • Project CARS, Rise of the Tomb Raider, The Division
  • Temperature e molte domande
  • Consumi
  • Test Workstation
  • Conclusioni

Risultati Test - Come leggerli

Nei seguenti grafici vedrete i risultati ottenuti con il processore Ryzen 1600X, con e senza SMT attivo, con frequenza base e anche con l'overclock massimo che abbiamo ottenuto, cioè 4 GHz.

Il confronto è stato effettuato con tutti i processori Intel della serie Core i5 con cui si scontrano i nuovi Ryzen 5, e quindi il Core i5-7400 / 7500 / 7600K.

Per quest'ultimo abbiamo incluso i risultati ottenuti con il massimo overclock, cioè 5 GHz. L'obiettivo era mettere a confronto i processori top di questa fascia anche nelle condizioni di overclock massima facilmente raggiungibili con entrambe. Ovviamente i gigahertz in più del Core i5-7600K overcloccato incide molto su alcuni test; non tutti però sono interessati all'overclock, quindi tenetelo sempre in considerazione quando leggete i grafici: se non vi interessa l'overclock, valutate le prestazioni delle CPU alla loro velocità stock.

Infine, come riferimento, abbiamo aggiunto il Ryzen 7 1700. Non abbiamo fatto in tempo a inserire il risultato in overclock di quest'ultimo, ce ne occuperemo in un articolo futuro.

3DMark

Non consideriamo i test sintetici una buona misura delle prestazioni di gioco reali, ma il test DX11 di 3DMark legato alla fisica e quello DX12 della CPU si dimostrano eccellenti per quantificare la quantità di potenza di calcolo a disposizione di un motore di gioco.

3dmark 01

Il processore a sei core Ryzen 5 1600X offre tre volte più thread delle CPU Core i5, quindi supera facilmente la concorrenza nei calcoli fisici. Riesce persino a superare Ryzen 7 1700 nel test DX11 sulla fisica.

3dmark 02

L'overclock porta a un incremento delle prestazioni del 7,9% per il processore Ryzen 5 con le DX12. Il Core i5-7600K, invece, è overcloccato sopra la frequenza turbo su tutti i core, pari a 4 GHz, del 25% e questo porta a un risultato maggiore del 29%.

Disabilitando l'SMT su Ryzen, ossia tagliando della metà il numero di thread, registriamo un calo delle prestazioni di circa il 20% in DX12. Il nostro test DX11 illustra un trend simile, ma stavolta il Ryzen overcloccato perde il 40% delle sue prestazioni con SMT disattivato.

3dmark 03

Ryzen 5 1600X è convincente in alcuni test sull'API Overhead, come il benchmark DX12 dove può sfruttare i thread in più. Al contrario, il vantaggio sull'IPC permette a Kaby Lake di dare il meglio nei test sull'overhead DX11. Ryzen 5 finisce dietro i Core i5 con i carichi DX11 single e multi-thread, persino con l'overclock, e questo ci permette di capire come mai Intel sia davanti nelle prestazioni di gioco reali.

Ashes of the Singularity: Escalation

Ashes of the Singularity è un caso di studio perché ci mostra l'aumento prestazionale che possiamo avere dagli aggiornamenti che ottimizzano i giochi per l'architettura Ryzen. Al debutto i chip Ryzen 7 soffrivano di prestazioni nettamente inferiori, ma Stardock/Oxide ha pubblicato un update che ha migliorato la posizione di queste CPU.

ashes 01

ashes 02

Il test CPU di Ashes of the Singularity: Escalation scala bene con l'aggiunta di più core e thread, ma la terza generazione del processo 14nm+ di Intel offre un margine di overclock maggiore, permettendo al Core i5 di ottenere la prima posizione se siete disposti ad aumentarne la frequenza. Non fatevi ingannare però: il Ryzen 5 a frequenze standard riesce a superare il Core i5-7600K standard. Semplicemente Kaby Lake offre maggiore margine per salire con la frequenza.

   
ashes 03
ashes 04
ashes 05
ashes 06
ashes 07
ashes 08

La versione non ottimizzata del gioco evidenziava miglioramenti evidenti con SMT disattivato, ma il nuovo codice usa in modo più efficiente le risorse del processore e le configurazioni con SMT disattivato finiscono dietro.

Battlefield 1

Abbiamo impostato Battlefield 1 su Ultra. Ci siamo imbattuti in un comportamento anomalo disattivando l'SMT su Ryzen. Il nostro software di registrazione delle prestazioni si è comportato in modo ammirevole con tutti gli altri titoli, ma non con Battlefield 1: avviando il gioco, smetteva di funzionare. Di conseguenza questo è l'unico test che non include risultati con SMT disattivato.

bf1 01

Sorprendentemente il Ryzen 5 1600X a frequenze standard finisce dietro tutti i chip Intel. Anche l'overclock non riesce a correggere la situazione.

bf1 02
bf1 03
bf1 04
bf1 05
bf1 06
bf1 07

Se però volete un po' di contesto, guardate l'FX-8370: è dietro di un margine considerevole, e questo ci dimostra i miglioramenti fatti da AMD dall'era Piledriver (e quanto fosse dietro).

Leggi altri articoli
  • Test Ryzen 5 1600X
  • Infinity Fabric: croce e delizia
  • Overclock, Creators Update e configurazione di prova
  • 3DMark, Ashes of the Singularity, Battlefield 1
  • Test IA e grafica Civilization VI, Deus Ex: Mankind Divided
  • GTA V, Hitman (2016), Shadow of Mordor
  • Project CARS, Rise of the Tomb Raider, The Division
  • Temperature e molte domande
  • Consumi
  • Test Workstation
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.