Test IA e grafica Civilization VI, Deus Ex: Mankind Divided

Recensione AMD Ryzen 5 1600X, processore con 6 core e 12 thread basato su architettura Zen.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Civilization VI, test IA

Il benchmark AI di Civilization VI misura la quantità di risorse di calcolo disponibili al sistema durante una sessione del gioco strategico a turni. Civilization VI spara 45 thread nel test CPU che si diffondono uniformemente tra i core, ma il test non scala bene all'aumentare del numero di core.

Il Core i5-7600K a frequenza standard batte senza problemi Ryzen 5 1600X, sempre in stock. Il chip a sei core AMD batte anche il Ryzen 7 1700, che ha più core ma una frequenza inferiore. Possiamo desumere che questo gioco risponde meglio all'alta frequenza e al throughput IPC che alla quantità di core.

civ 01

Civilization VI, test grafico

Il test grafico di Civilization VI rivela anch'esso alcuni trend interessanti. Ryzen 5 a frequenze standard non ottiene molto dalla disattivazione di SMT, e sorprendentemente questo porta a diversi picchi rilevanti nel frame time.

civ 02

civ 03
civ 04
civ 05
civ 06
civ 07
civ 08

Vedete quei picchi viola nel grafico sul frame time? Emergono con tutti i Ryzen 7 testati in Civilization VI, ma non riguardano il Ryzen 5 1600X. È degno di nota come il 1600X riesca a raggiungere un frame rate molto più alto del 1700, probabilmente grazie alla maggiore frequenza di lavoro.

Il 1600X stock riesce a battere il Core i5-7600K stock, ma se siete pro-overclock, il chip Intel riguadagna la posizione overcloccato a 5 GHz.

Deus Ex: Mankind Divided

In Deus Ex: Mankind Divided i processori Ryzen dominano in modo netto. L'intera gamma Intel finisce sotto il 1600X.

deus 01

deus 02
deus 03
deus 04
deus 06
deus 07
deus 08

Persino l'overclock non permette al Core i5-7600K di superare quell'invisibile barriera, mentre il 1600X è facilmente davanti. La cosa interessante è che abbiamo notato prestazioni ridotte e un aumento del frame time disattivando l'SMT sul 1600X, quindi questo "metodo" non si dimostra sempre efficace per aumentare le prestazioni.