Thermaltake Core P5, il case per PC strizza l'occhio a maker e modder

Thermaltake ha presentato il case Core P5, un prodotto che ricorda un banchetto di prova. Si può montare anche al muro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un banchetto di prova con dei piedini, che all'occorrenza potete fissare al muro o mettere in orizzontale su un tavolo. È questo il concetto alla base del Core P5 di Thermaltake, un case che gli appassionati di modding e semplici esteti troveranno molto interessante grazie alla copertura trasparente in vetro.

thermaltake core p5

Questo design, definito "open frame", non è chiuso ai lati, lasciando all'aria (e alla polvere) la possibilità di arrivare direttamente ai componenti. Il Core P5 è progettato per ospitare le schede madre ATX, ma si possono installare anche soluzioni mini-ITX e micro ATX. Con otto slot di espansione il case ha spazio per un massimo di quattro schede video. Modularità è la parola d'ordine di questo progetto.

thermaltake core p5 01

Quando il case è orientato verticalmente, gli slot di espansione possono essere ruotati di 90 gradi per scaricare il peso dagli slot PCIe. Il telaio comprende un cavo riser per usare una scheda in questa configurazione.

Thermaltake Core P5
Tipo case Mid Tower
Dimensioni 608 x 333 x 570 mm
Peso netto 12,2 chilogrammi
Pannello laterale Finestra trasparente
Colore Nero
Materiale SPCC
Alloggiamenti dischi - accessibili: 1 x 3.5'' o 2.5'' (alloggiamento HDD)

- nascosti: 3 x 3.5'' o 2.5'' (dietro il vassoio della motherboard)

Slot di espansione  8
Motherboard Mini ITX, Micro ATX, ATX
Porte I/O USB 3.0 x 2, USB 2.0 x 2, HD Audio x 1
PSU Standard PS2 PSU (opzionale)
Ventola di supporto Lato sinistro:

4 x 120mm

3 x 140mm

Supporto radiatori Lato sinistro:

1 x 480mm

1 x 420mm

Componenti Limite altezza dissipatore CPU:

180mm

Limite lunghezza scheda video:

280mm (con serbatoio)

320mm (senza serbatoio)

Limite lunghezza alimentatore:

200mm

Il case offre ampio spazio per il raffreddamento a liquido. Lungo il lato destro della base c'è la possibilità di installare quattro ventole da 120 mm oppure un radiatore da 480 mm. Tra la motherboard e lo spazio per le ventole è possibile inserire un grande serbatoio e una pompa.

Thermaltake permette d'installare fino a quattro dischi. Sul lato frontale del vassoio della motherboard potrete montare un disco da 3,5 o 2,5 pollici. Sulla parte posteriore del vassoio ci sono tre spazi per i dischi e uno spazio di 45 mm per la gestione dei cavi.

L'azienda asiatica ha dichiarato che metterà presto online i modelli 3D di differenti componenti in modo che chi possiede una stampante 3D possa modificarli a seconda delle proprie necessità. Il case Core P5 debutterà a metà mese negli Stati Uniti a 170 dollari, mentre per l'Italia al momento non ci sono notizie.

Thermaltake Core V1 Thermaltake Core V1
Thermaltake Core X2 Thermaltake Core X2