Comodità di utilizzo

Lo Xaser III di ThermalTake è un case dal grande impatto estetico che presenta buone caratteristiche. Il potenziale di raffreddamento lo rende il miglior amico di chi fa dell'overclock una regola di vita. La struttura in alluminio porta grandi vantaggi ma cela anche qualche difetto, scopritelo con noi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Comodità di utilizzo

A un prodotto di questo livello non poteva mancare un sistema di aggancio per periferiche e schede senza viti. ThermalTake ha utilizzato delle guide in materiale plastico, riposte in un apposito scomparto al di sotto del cassettino per gli hard disk, che si agganciano ai fori per viti delle periferiche. Una volta inseriti non bisogna fare altro che infilare hard disk o cd rom nei bay disponibili, spingendoli a fine corsa. A comodità e semplicità di installazione si contrappone però un fissaggio non certo a prova di bomba. Per inserire cavo IDE e alimentazione di un CD-Rom siamo stati costretti a tenere ferma la periferica per evitare che si sfilasse uscendo dal vano.

Aggancio per schede aggiuntive

Anche per le schede aggiuntive è previsto un metodo di fissaggio senza viti. Il principio di funzionamento consiste nel bloccaggio della linguetta superiore delle schede, quella che solitamente viene bloccata dalla vite, tramite delle clip che si sollevano per permettere l'inserimento della scheda e poi si abbassano e si agganciano per bloccarla in modo sicuro. Il problema principale riscontrato con questo sistema è l'impossibilità di bloccare una scheda caratterizzata da un pcb esteso che arriva fino a pochi millimetri dalla parete del case. In questo caso la linguetta non si riesce ad abbassare e di conseguenza neanche a bloccare. In questo caso risulta necessario smontare tutto il blocco di plastica, posizionare la scheda e poi rimontare il supporto con tutte le clip. Questo problema poteva essere evitato a priori, anche perché la maggior parte di schede video o audio sono soggette a questo problema; ci chiediamo il perché ThermalTake non se ne sia accorta prima della produzione in massa di questo prodotto...

Porte aggiuntive poste sopra il "tetto" del case

Le porte aggiuntive sono posizionate sul tetto del case, nascoste sotto uno sportellino di plastica. Ci sono due porte USB, una FireWire e due jack per cuffie e microfono. Questa posizione non "classica" sta iniziando a diventare più usuale; è sicuramente un'ottima soluzione quando il case è posizionato sotto la scrivania, ma diventa più scomoda quando è invece posizionato sopra la scrivania. Nella fotografia possiamo vedere anche le prese dell'aria per la ventola posta sotto il "tetto".