Budget

La guida all’acquisto delle schede grafiche di THG è da considerare una linea guida per aiutare tutti i meno esperti alla scelta della migliore scheda grafica per le proprie esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Budget

Each graphics chip maker develops products for every price category. Pictured here is NVIDIA's roadmap from the year 2003.

Ogni produttore offre schede grafiche di ogni categoria di prezzo. Questa immagine riguarda la roadmap NVIDIA per il 2003.

Le schede sono generalmente divise in tre grosse categorie, ognuna delle quali è a sua volta divisa in due sotto gruppi. ATi e NVIDIA, offrono differenti chip per le diverse categorie.

I tre principali gruppi di prezzi sono: ?entry-level o budget line?, ?mid-priced o mainstream? e ?High-end o ehntusiast?. Ancora una volta, all'interno di questi gruppi ci sono due versioni che offrono diversi livelli prestazionali ? una versione standard e una più potente che funziona a velocità di clock più elevate. ATI, per differenziare le sue schede, le marchia con le sigle ?Pro? o ?XT?, mentre NVIDIA utilizzata la nomenclatura ?GT? e ?Ultra?.

Prodotti a basso costo sono spesso marchiati ?SE? o ?LE?. Tuttavia, queste schede budget spesso non riportano nessuna sigla aggiuntiva, rendendole difficili da distinguere. In questi casi, è necessario controllare i dati tecnici, così da evitare l'acquisto di un prodotto diverso da quello desiderato.

NVIDIA si occupa della progettazione dei chip e del design delle schede, mentre lascia la produzione e la vendita delle schede in mano ai propri partners. ATI, è invece più attiva nel mercato, vendendo direttamente negli Stati Uniti e nel Canada. Le proprie schede sono solitamente contraddistinte dall'etichetta ?Built by ATI?, mentre quelle prodotte e vendute da altre aziende riportano la dicitura ?Powered by ATI?.

Un altro fattore che complica ogni tentativo di dividere in precise categorie le varie schede, è la presenza di prodotti di vecchia generazione, che diventano più economici grazie all'introduzione di modelli più evoluti. Riguardo questo fattore, la situazione ATi differisce molto da quella della controparte NVIDIA. Il chip ATi di penultima generazione (Radeon 9500, 9700,9800), da un punto di vista tecnologico è abbastanza aggiornato, con il supporto alle DirectX 9 e multisampling FSAA. Solo le Radeon 9000 e 9200 sono un'eccezione, dato che sono basate sul design DirectX 8 della Radeon 8500.

In contrasto, la penultima generazione NVIDIA è invece tecnologicamente arretrata (DirectX 8 e multi sampling FSAA con le GeForce 4 Ti, DirectX 7 con le GeForce MX). Le GeForce FX 5xxx invece si comportano molto bene con titoli DirectX 8, ma raggiungono un mediocre livello prestazionale con i giochi DirectX 9.