FSAA e AF

La guida all’acquisto delle schede grafiche di THG è da considerare una linea guida per aiutare tutti i meno esperti alla scelta della migliore scheda grafica per le proprie esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FSAA e AF

Le abbreviazioni FSAA e AF indicano dei metodi utilizzati per incrementare la qualità dell'immagine nei giochi 3D. FSAA significa ?Full Scene Anti Aliasing?, che è praticamente una tecnica per smussare i lati degli oggetti 3D. AF sta per ?Anisotropic Filtering?, e cioè un metodo di filtraggio applicato alle texture degli oggetti 3D. Sia FSAA che AF sono molto impegnativi per il processore grafico, specialmente quando utilizzati assieme.

Queste funzionalità possono essere solitamente abilitate e disabilitate attraverso il pannello grafico dei driver. Alcuni giochi permettono di abilitarle direttamente dal loro menù opzioni, senza la necessità di software speciali. Tuttavia, alcuni giochi hanno problemi con l'FSAA, a causa del particolare motore grafico che utilizzano. In questi casi, lasciare l'FSAA disabilitato è la migliore scelta, per evitare la visualizzazione di immagini corrotte.

The advantages of FSAA become especially obvious on slightly slanted vertical object borders.

Anisotropic filtering results in much crisper textures.

I principi di base per l'utilizzo di queste tecniche sono gli stessi, ma l'implementazione tecnica differisce in base all'azienda e alla generazione di chip grafico. Sulle vecchie schede grafiche o i modelli nuovi meno potenti, FSAA può essere utilizzato limitatamente; questo perché le prestazioni della scheda sono troppo basse per effettuare ulteriori calcoli. Ci sono anche differenti metodi di AF che differiscono sia nella complessità dei calcoli, sia nella qualità di immagine prodotta.

Sia FSAA che AF richiedono molta potenza di calcolo e memoria. Per questa ragione, ATi e NVIDIA utilizzano delle versioni pesantemente ?ottimizzate? per raggiungere buoni risultati (prestazioni più elevate), offrendo una qualità di immagine migliorata rispetto quella originale. Le pesanti ottimizzazioni riguardano l'implementazione dei filtri. Come risultato, purtroppo, in alcuni casi la qualità dell'immagine risultante è minore rispetto l'immagine ?originale corretta?. Sfortunatamente, entrambi i colossi hanno utilizzato questo metodo per darsi battaglia e cercare di raggiungere un livello prestazionale superiore nei benchmark.

Potete informarvi riguardo le ottimizzazione effettuate a questo : ATI's Optimized Texture Filtering Called Into Question.