Richieste energetiche

La guida all’acquisto delle schede grafiche di THG è da considerare una linea guida per aiutare tutti i meno esperti alla scelta della migliore scheda grafica per le proprie esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Richieste energetiche

I processori grafici moderni sono molto complessi, e i nuovi modelli di punta contengono più di 200 milioni di transistor. Per ora, il record per quanto riguarda i transistor utilizzati per la creazione di un chip grafico consumer è detenuto da NVIDIA, con la GeForce 6800 GT e Ultra, che ne integrano 220 milioni. Come confronto, possiamo ricordarvi che il processore Intel Pentium 4 EE è composto da ?solo? 178 milioni di transistor ? 149 milioni dei quali per la cache di secondo livello !

La richiesta di potenza delle schede grafiche moderne è molto alta, e il bus AGP non sarà in grado di supplire a tali richieste ancora per molto tempo. Mentre lo slot AGP fornisce un massimo di 45 watt, la GeForce 6800 Ultra richiede fino a 110 watt a pieno carico. Per colmare la differenza, sono necessari due alimentazioni aggiuntive. Questo è ovviamente un esempio estremo, dato che la maggior parte delle schede necessita solo di una alimentazione aggiuntiva. La nuova interfaccia PCI Express incrementa la potenza fornita fino a 75 watt, sufficiente per la maggior parte delle schede.

Depending on the power requirements of a card, the power supplied by the motherboard may not be enough. In this case, cards require auxiliary power connectors fed directly by the system's power supply. This picture shows the types of connectors currently in use.

In base alle richieste energetiche della scheda, la potenza fornita dalla motherboard potrebbe non essere sufficiente. In questo caso, la scheda richiede un'alimentazione aggiuntiva direttamente dall'alimentatore.

In modalità 2D, le schede grafiche necessitano meno potenza Tuttavia, i giochi 3D stressano molto le schede, la CPU e potenzialmente anche gli hard disk; nel peggiore dei casi, un alimentatore sottodimensionato potrà sovraccaricarsi, creando blocchi di sistema.

Per questo motivo, sia ATi che NVIDIA suggeriscono la potenza minima dell'alimentatore necessario da abbinare alle proprie schede. Tuttavia, queste indicazioni devono essere considerate solo una linea guida, dato che l'alimentatore deve fornire potenza anche alla CPU e a tutti i componenti del sistema. I dati sono relativi ad un PC standard, composto da un Pentium 4 3.2 GHz, un hard disk, un DVD e una scheda audio. Se il vostro computer è composto da altre periferiche, dovreste considerare un alimentatore più potente.

noltre, dovete notare che un buon alimentatore da 350 watt può fornire potenza a voltaggi più stabili rispetto un qualsiasi modello da 450 watt. Le specifiche del PSU, come gli amperaggi a certi voltaggi, possono esservi di molto aiuto per guidarvi nel giusto acquisto. Molte informazioni possono essere solitamente ritrovate nel sito dei produttori. Se invece non riuscite a reperire le informazioni necessarie, la scelta migliore sarà quella di optare per un modello differente. ( Getting the Right Power: 15 PC Power Supply Units. )

Potenza richiesta dai nuovi modelli high-end.

  • X800 XT PE: min. 350 watts e un connettore addizionale.
  • X800 Pro, 9800 XT: min. 300 watts e un connettore addizionale
  • GeForce 6800 Ultra: min. 350 watts e due connettori addizionali; 480 watts per overclocking
  • GeForce 6800 GT e 6800: min. 300 watts e un connettore addizionale

I modelli meno potenti richiedono solitamente un alimentatore meno performante. Uno standard da 300 watt è solitamente sufficiente, a patto che il vostro sistema non sia composto da una miriade di componenti addizionali.