Thunderbolt segna la strada delle periferiche esterne ad alte prestazioni

Guida - Iniziano ad arrivare le prime schede madre per sistemi Windows con connessione Thunderbolt. Velocissima e versatile, Thunderbolt può trasferire dati fino a 10 Gbit/s, e potenzialmente apre concretamente alle schede grafiche esterne. Quali sono i lati positivi e negativi? Scopriamoli!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Thunderbolt segna la strada delle periferiche esterne ad alte prestazioni

Nonostante un debutto un po' altalenante su PC le prestazioni della tecnologia Intel Thunderbolt restano impressionanti. Con un throughput che sfiora 1 GB/s le periferiche esterne ultra veloci sono una realtà ormai molto vicina. Non si tratta a questo punto solo di trasferire dati a velocità incredibili, ma anche di estendere il bus PCIe all'esterno del computer - per esempio con potenti schede grafiche dedicate da collegare solo quando serve.

Thunderbolt però è tutt'altro che economico. Ci fa ricordare dei primi tempi del FireWire, quando un adattatore costava quasi 300 euro, e sta succedendo una cosa del tutto simile con le periferiche Thunderbolt attualmente in commercio.

In confronto, oggi un adattatore FireWire si trova a meno di 100 euro, e un USB 3.0 a circa trenta. Per di più nelle scatole delle periferiche Thunderbolt spesso non troviamo nemmeno il costoso cavo, che andrà comprato separatamente. Insomma, investire in Thunderbolt oggi non è cosa da tutti.

Intel tuttavia si sta sforzando di ridurre i costi per i controller Thunderbolt di seconda generazione (Cactus Ridge e Port Ridge), e sta aiutando i propri partner a sostenere i costi.

Nonostante i vantaggi di Thunderbolt potrebbe essere conveniente restare con gli standard meno costosi in circolazione, almeno nel breve termine. Persino i più appassionati e facoltosi potrebbero decidere di aspettare, e per ora Thunderbolt resta un prodotto di nicchia per i PC desktop. Resta più che attraente per chi lavora con audio e video, e cerca la minore latenza possibile e trasferimenti di dati velocissimi.

La situazione con i portatili è diversa. Ancora oggi infatti i notebook non sono in grado di offrire prestazioni da desktop quando si parla di videogiochi, anche se alcuni modelli si comportano più che bene. Thunderbolt ha il potenziale per cambiare tale realtà, anche per le periferiche esterne. Qualcuno obietterà che c'è già l'interfaccia 3.0, che naturalmente è molto veloce ma comunque resta dietro alla SATA, che a sua volta mangia la polvere di Thunderbolt.

Thunderbolt ha le potenzialità per cambiare profondamente il mondo della tecnologia, e per questo è più che interessante. Un SSD esterno collegato con questa interfaccia per esempio può offrire le stesse prestazioni di uno interno. Con Thunderbolt Intel ha trovato l'acceleratore di prestazioni definitivo, che libera una volta per tutti i notebook e i dispositivi portatili in generale dai limiti del design compatto.

La connessione USB 3.0 semplicemente non è in grado di offrire la banda necessaria per una scheda grafica esterna, o per gestire video non compressi con un drive portatile. Thunderbolt invece sì.

Forse tra non molto i sistemi più potenti saranno dei leggeri ultrabook con una porta Thunderbolt per una scheda grafica esterna. Una combinazione simile sarebbe in grado di offrirci giorni di autonomia, senza rinunciare alla capacità di giocare su uno schermo esterno ad alta risoluzione e con i dettagli al massimo.

Belkin F4U055CWAPL Thunderbolt Express Docking Station Belkin F4U055CWAPL Thunderbolt Express Docking Station
Apple Cavo Thunderbolt 2m Apple Cavo Thunderbolt 2m
Blackmagic Design Intensity Shuttle Thunderbolt Blackmagic Design Intensity Shuttle Thunderbolt
Apple Adattatore da Thunderbolt a Gigabit Ethernet Apple Adattatore da Thunderbolt a Gigabit Ethernet

E a dire il vero in passato abbiamo già visto soluzioni simili basate su interfaccia PCI Express, ma costavano più del doppio di Thunderbolt, disponibili solo in ambito enterprise e rese obsolete in fretta perché basate su velocità PCIe x1. Grazie a Thunderbolt possiamo invece sperare di usare una scheda PCIe x16 collegata esternamente, o persino un sistema SLI o CrossFire!

Thunderbolt ha bisogno ancora di qualche tempo per essere del tutto maturo come strumento per collegare schede grafiche esterne, ma prima o poi succederà. Alcuni stanno già lavorando a queste soluzioni, ma non è realistico pensare che sarà possibile già sul vostro prossimo notebook.

Thunderbolt ci offre dispositivi di archiviazione esterna con le prestazioni che abbiamo sempre desiderato, e il potenziale per la scheda grafica esterna che abbiamo sempre sognato. Al momento non sono molti i prodotti compatibili, ma il loro numero sta aumentando, e tra non molto sarà comune quanto le porte USB.