Tilt-Shift - Parte 1

Guida - la gestione dell'effetto sfuocato è una delle parti di Photoshop che hanno ricevuto maggiori novità nella versione CS6: vediamo perché e come usare al meglio i nuovi strumenti della Blur Gallery.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tilt-Shift - Parte 1

Illustrare il funzionamento del filtro Tilt-Shift è più semplice rispetto a Iris e Field Blur: il filtro funziona effettivamente in maniera più semplice, ma soprattutto il concetto di tilt-and-shift è diventato molto popolare grazie alle tantissime applicazioni per smartphone che hanno un nome simile e applicano un effetto-diorama alle immagini (quello che trasforma i panorami reali in fotografie che sembrano fatte a un plastico in miniatura).

L'associazione tra tilt-and-shift e questo effetto è tanto popolare che va fatta una precisazione. Il filtro Tilt-Shift di Photoshop CS6 è un'altra cosa: trasforma una foto in maniera che sembra scattata con un obiettivo basculante e decentrabile, ossia con una profondità di campo ridottissima a piacere. Per arrivare all'effetto-diorama - se è ciò che stiamo cercando - serve qualche passo in più, intervenendo opportunamente su luminosità, contrasto e saturazione dell'immagine.

La fotografia di partenza per il Tilt-Shift

Per illustrare il filtro partiamo da una fotografia con una successione di barili (vuoti) di sakè giapponese. L'immagine è curiosa, ma un po' ripetitiva: proviamo a esaltare una sola pila di barili sfuocando tutti gli altri in maniera progressiva. Il tipo di immagine è il campo ideale d'intervento di Tilt-Shift perché permette di considerare la sfocatura per piani in successione, non per zone eterogenee (useremmo Field Blur) o per una sola zona ben definita (useremmo Iris Blur).

Diamo il comando Filter > Blur > Tilt-Shift (tradotto molto male in italiano con Spostamento Inclinazione) e vediamo apparire il solito controllo di sfocatura: come in Iris Blur possiamo controllare come varia la sfocatura man mano che ci allontaniamo dal centro, stavolta però per piani e non per un ovale.

Il filtro Tilt-Shift lavora per piani di messa a fuoco

La logica è analoga a Iris Blur: la zona tra i primi piani di sfocatura, identificati dalle due linee continue, resterà a fuoco; la sfocatura aumenterà gradualmente nella zona tra la linea continua e la linea tratteggiata; i piani più esterni alla linea tratteggiata saranno sfuocati per il valore impostato con il controllo centrale.