Periferiche di Rete

Tiscali UK blocca i videogiocatori online

Vi piace giocare online con i vostri amici a Call of Duty 4? Bene, ma fate attenzione, potreste avere qualche problema. Secondo alcuni utenti, Tiscali UK sarebbe in grado di bloccare il gioco online a tutti i possessori di PlayStation 3. Il blocco, a volte, dura per l'intera serata sino alla mezzanotte. Gli utenti sbattono contro il messaggio "error 33", sinonimo di problemi di connessione.

A quanto pare Tiscali, così come altri provider, blocca a monte l'utente attraverso l'indirizzo MAC. Gli utenti, frustrati, si stanno interrogando circa l'effettiva legittimità di questa mossa. Nel Regno Unito sembra che Tiscali abbia problemi di saturazione della banda, tant'è vero che ha proposto alla BBC di contribuire, pagando, all'aggiornamento della rete dei vari provider. Il motivo? Il famoso iPlayer della BBC viene regolarmente utilizzato da moltissime persone e questa situazione, ovviamente, comporta gravi problemi sulla banda a disposizione.

In Italia una situazione di questo tipo si verifica con il blocco dei traffico peer-to-peer, crescente minaccia per obsolete reti italiane.