Periferiche di Rete

Toolmeet, la toolbar Firefox per navigare insieme

Da oggi è online Toolmeet, una toolbar gratuita per Firefox che permette alle persone che visitano gli stessi siti di incontrarsi. Con Toolmeet.com è possibile vedere chi si trova su una pagina web e chattare con lui/lei e, se lo si desidera, navigare insieme. È anche possibile vedere in quale dominio si trovano i propri amici di Facebook e raggiungerli nei siti dove stanno navigando con un click.

Il logo di Toolmeet e una breve descrizione in inglese

“Toolmeet crea un nuovo modo di navigare, saltando tra le pagine web e seguendo online i propri amici, facendo incontrare persone che condividono le stesse passioni” spiega Daniele Alberti, uno dei fondatori. “È come se ogni sito internet fosse la stanza di una chat dove al suo interno si trovano persone aggregate per interessi affini” aggiunge Marco Marchini, un altro dei fondatori.

Un esempio di cosa può fare Toolmeet – Clicca per ingrandire

Questa applicazione rende possibile scoprire nuovi siti e parlare con persone che condividono interessi simili. Ad esempio, un utente che naviga siti o blog di tecnologia potrà facilmente incontrare e chattare con altre persone che, avendo gli stessi interessi, visitano i medesimi siti, usando i domini come luoghi di incontro virtuali.

Uno screenshot tratto dall’home page di Toolmeet – Clicca per ingrandire

Per utilizzare Toolmeet occorre installare la toolbar per Firefox e accedervi utilizzando i dati di accesso di Facebook, senza doversi registrare o inserire i propri dati. In questo modo Toolmeet conta sull’enorme bacino di utilizzatori del social network: 300 milioni di utenti. Ogni utente, inoltre, può commentare i siti che desidera e condividerli con i propri amici in automatico direttamente sul proprio profilo Facebook. All’interno della toolbar è possibile vedere quali sono i siti con più visitatori in quel momento e i commenti a quel dominio.