Toshiba Portégé R700: autonomia e temperatura

Recensione - Test del Toshiba Portégé R700, notebook business con schermo da 13,3 pollici e processore Intel Core i7.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Autonomia e temperatura

Da un portatile business ci aspettiamo sempre un'autonomia molto alta. Questo Toshiba in effetti si comporta piuttosto bene, e in poche occasioni abbiamo visto di meglio, come con il Fujitsu Lifebook P771 che abbiamo visto di recente. 

Toshiba Portégé R700 - Lettura e Internet

Toshiba Portégé R700 - Autonomia con scenario di produttività

Per ottenere dei buoni risultati d'altra parte Toshiba ha dovuto usare una batteria ad alta capacità, ben 66 Wh e 6.566 mAh. Una scelta necessaria, per controbilanciare la potenza del Core i7 M620 da 2,6 GHz. Se la prossima versione abbinerà una CPU Sandy Bridge alla stessa batteria potete aspettarvi risultati a dir poco spettacolari, per quanto riguarda l'autonomia.  Vale a dire quello che accade con il prodotto Fujitsu, che ha una batteria quasi identica, ma una piattaforma più parca nei consumi. Questa situazione, in ogni caso, non ha impedito a Toshiba di ottenere la certificazione Energy Star 5.0 per questo notebook.

Toshiba Portégé R700 - Riproduzione file compresso DivX

Toshiba Portégé R700 - Riproduzione DVD

La prova in lettura rappresenta un carico molto leggero, e con sei ore questo Portégé si posiziona nella parte alta della classifica. Chi lavora con Word, con la posta elettronica e il browser può aspettarsi molto da questo computer.

Toshiba Portégé R700 - Autonomia Minima

La prova con la produttività richiede più risorse al sistema, e l'autonomia scende molto. Due ore e venti minuti sono un risultato appena accettabile, dovuto certamente ai consumi del processore. In ogni caso si può andare ancora più giù, come dimostra l'autonomia minima, ottenuta con Prime95 e lo schermo al massimo della luminosità. Difficilmente un utente normale arriverà a sforzare così tanto il computer, in ogni caso.

Didascalia

Come ci aspettavamo questo computer non presenta problemi per quanto riguarda la temperatura. Poggiapolsi, tastiera e zona inferiore diventano appena tiepidi, di tanto in tanto, ma possiamo dire che si tratta di un prodotto "fresco". Il problema è che questa buona qualità si paga con una rumorosità sopra alla norma: le ventole si avviano spesso, e sono piuttosto fastidiose, anche in un ufficio con più persone al lavoro come la nostra redazione.