Toshiba Portégé R700, il notebook business è un classico

Recensione - Test del Toshiba Portégé R700, notebook business con schermo da 13,3 pollici e processore Intel Core i7.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

Il Toshiba Portégé R700-16R è un notebook di classe business con display da 13,3 pollici. Assemblato in lega di magnesio e plastica, offre tutte le caratteristiche essenziali per questo tipo di computer, un peso contenuto e un touchpad valido. Per oltre 1.600 euro di listino, però, i difetti – che sarebbero trascurabili su altri tipi di notebook – sono difficili da digerire.

Toshiba Portégé R700 - Clicca per ingrandire

Con questo Portégé Toshiba offre ancora un processore Intel di vecchia generazione, e non un Sandy Bridge. Questo elemento da solo potrebbe far storcere il naso a molti, ma bisogna anche considerare il fatto che nel settore professionale si tende a preferire la stabilità, e che i cataloghi si rinnovano più lentamente.

E di certo l'esistenza delle nuove CPU non rende quelle vecchie dei pezzi da museo. Detto questo, probabilmente Toshiba farebbe meglio a ritoccare il prezzo di questo prodotto – vicino a quello dei notebook concorrenti - almeno fino a che non aggiornerà il catalogo.

Tutte le altre caratteristiche di questo notebook invece rientrano nella normalità (o quasi) per la sua categoria, a partire dall'unità SSD da 128 GB. A proposito di questo, su un notebook così il vantaggio più rilevante risiede nel più breve tempo di avvio sia per Windows sia per le applicazioni, e su questo aspetto non c'è hard disk magnetico che possa competere.

###old895###old

Il Portégé R700 è anche un notebook molto leggero. Pesa infatti 1,48 Kg, solo 130 grammi in più dell'incredibile Samsung Serie 9, e offre allo stesso tempo un'autonomia molto buona, poco oltre le quattro ore. Aspetti che permettono di considerarlo un prodotto votato alla mobilità e che ben si presta alle esigenze di professionisti, venditori, dirigenti e lavoratori di ogni genere che si spostano molto.

A questo proposito tornerà utile anche il modem 3G integrato. L'alloggio SIM si trova dietro alla batteria e bisognerà fare attenzione reinserendo quest'ultima, perché si potrebbe scollegare accidentalmente la scheda telefonica.

Come su tutti i Portégé, anche questo R700 offre la suite Easy Guard, che raccoglie diversi elementi: tastiera resistente ai liquidi, piattaforma TMP, Intel AntiTheft, protezione antishock (se è presente l'hard disk magnetico), Bluetooth, software per la gestione del PC e altro. Un elemento che certamente fa lievitare il prezzo finale del prodotto, ma non sappiamo di quanto.