Prestazioni grafiche

Recensione - Test del Satellite L850, sostituto del desktop con APU AMD A8-4500M Trinity e grafica AMD Radeon HD 7640G. Il prezzo è interessante, la qualità costruttiva però non è il massimo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni grafiche

Il Satellite L850 non è un notebook espressamente indicato per giocare: meglio saperlo e cambiare modello se l'intenzione che avete è questa. Le prestazioni registrate con i giochi di routine sono in alcuni casi leggermente migliori rispetto a quelle dei precedenti prodotti con APU AMD e superano quelle della GeForce GT 520MX. Questo però non significa che siete davanti a una gaming machine, ma semplicemente che con le dovute misure (abbassando sensibilmente i dettagli) si riesce a ottenere un framerate accettabile, sempre che non si usino titoli troppo impegnativi.

Con Crysis per esempio il touchpad è andato in crash ed è stato necessario riavviare il computer per sbloccarlo. Con molti titoli di ultima generazione abbiamo dovuto mettere mano ai driver e forzare l'uso della grafica dedicata, o comunque disattivare il Dual Graphics, per farli funzionare.

È anche da ricordare che per usare giochi DirectX 9 è necessario disattivare il Dual Graphics perché altrimenti non funzionano: un problema che era già stato riconosciuto con Llano e confermato da AMD. Lo stesso problema l'abbiamo avuto anche provando Battelfield 3, nonostante sia in DirectX 11. Skyrim invece funziona benissimo con il Dual Graphics attivato.

Toshiba Satellite L850 - 3D Mark Vantage

Toshiba Satellite L850 - Far Cry 2, no Antialiasing

Toshiba Satellite L850 - Far Cry 2, Antialiasing 4x

Toshiba Satellite L850 - DiRT 2, no Antialiasing

Toshiba Satellite L850 - DiRT 2, Antialiasing 4x

Toshiba Satellite L850 - StarCraft II