Storage

Transcend ESD400, SSD USB 3.0 da 1 TB a 770 euro

Transcend ha presentato oggi l'ESD400, un SSD con connessione USB 3.0 dalla capacità di ben 1 TB. Secondo l'azienda questo prodotto può offrire "fino a 410MB in scrittura e 380MB in lettura". Proposto a 769 euro, è ovviamente un oggetto dedicato a professionisti con esigenze molto specifiche in termini di archiviazione esterna. È disponibile anche in tagli più piccoli da 128, 256 e 512 GB, tutti coperti da una garanzia triennale.

La velocità massima è raggiungibile solo se si usa una porta USB 3.0 sul computer naturalmente, e in questo caso è "abbastanza veloce per trasferire un film in DVD da 4.7GB in soli 13 secondi". Se il computer ha solo una USB 2.0 bisognerà accontentarsi di velocità molto più modeste, ma sarà comunque possibile fare il trasferimento dati.

Transcend ESD400

"Grazie all'assenza di parti mobili", si legge sul comunicato stampa, "l'ESD400 di Transcend scorre via tranquillo e silenzioso, e può resistere a urti e vibrazioni 5 volte in più dei normali hard disk portatili". Il tutto in un design molto compatto: 92 x 62 x 10.5 mm e solo 56gdi peso.

Ottimo quindi per chi si muove molto e vuole ridurre al minimo i rischi di avere il drive portatile inutilizzabile perché danneggiato. Se ciò non bastasse, Transcend aggiunge anche software specifici per la gestione dei dati che dovrebbero "aumentare la produttività". Si solito questi programmi sono di dubbia utilità, ma provare non costa nulla. Non manca un pulsante sul disco stesso per automatizzare i backup e la sincronizzazione dei dati.