Conclusioni

Confronto tra schede GTX 275 e HD 4890 di Asus, Zotac, Point of View, Sparkle, Sapphire e PowerColor.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Conclusioni

Per quanto riguarda le soluzioni GeForce GTX 275 provate, tutte sono dotate di sistema di raffreddamento standard. Le schede di Zotac e Sparkle sono però overcloccate di fabbrica. Prendendo in considerazioni il bundle, il prezzo (per tutte intorno ai 250 euro) e le prestazioni, dal gruppo emerge la soluzione AMP! di Zotac. Non solo è la più veloce del lotto in molte occasioni, ma fornisce in bundle un gioco e tutto ciò che serve per collegarla anche a monitor HDMI.

Tra le schede video Radeon HD 4890 troviamo soluzioni sicuramente interessanti come quella di PowerColor, dotata di raffreddamento non standard ZeroTherm, e con in bundle un gioco, mentre Asus punta sulla funzionalità Voltage Tweak, che aumenta leggermente il margine di overclock del core. A svettare, però, è la soluzione di Sapphire, soprattutto grazie a un ottimo insieme di connessioni nella parte posteriore. L'unico problema delle schede Sapphire e PowerColor è il design del dissipatore, che non permette a tutta l'aria calda di essere espulsa dal case.

Anche in questo caso il prezzo medio di tutti i modelli si aggira tra i 240 e i 245 euro, rimettendo alle vostre preferenze la scelta della soluzione a voi più congeniale.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Tutte le schede GTX 275 e HD 4890 provate offrono prestazioni comparabili, a prezzi molto simili. La differenza riguarda il bundle, le connessioni posteriori e il gusto personale. Se siete appassionati, non solo di videogiochi, ma anche di hardware, probabilmente preferirete le soluzioni Sapphire, PowerColor o Zotac e Sparkle, mentre se quello che vi interessa è una semplice scheda video in grado di gestire facilmente i vostri giochi preferiti, le soluzioni Asus e Point Of View vi saranno più congeniali.