Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ubisoft, uno dei principali publisher di videogiochi del mondo, è lieta di annunciare la conclusione di un accordo di licenza multi-titolo in esclusiva con Sony Pictures Consumer Products per lo sviluppo e la pubblicazione di videogiochi basati su Open Season e Surf’s Up, i primi due lungometraggi animati di Sony Pictures Animation.

Questo accordo non rappresenta soltanto la prima “avventura” di Ubisoft nell’adattamento dei film in CGI per il mercato dei videogiochi, ma di fatto segna l’inizio di una collaborazione a lungo termine con Sony Pictures Animation e SPCP e corrobora gli sforzi di Ubisoft tesi a mantenere un catalogo variegato, capace di stimolare l’interesse dei giocatori di tutte le età.

Nella commedia di azione-avventura Open Season, l’incontro con Elliot (un cervo-mulo selvatico tutto pelle e ossa e dalla parlantina veloce cui darà voce Ashton Kutcher) sconvolge la vita di Boog (un orso grizzly felicemente addomesticato cui darà voce Martin Lawrence) nel mondo perfetto della tranquilla città di Timberline. Quando questa improbabile coppia si ritrova in una foresta a soli tre giorni dell’apertura della stagione di caccia, Boog ed Elliot devono imparare a collaborare e a unire gli animali della foresta. Nel corso di una pazza quanto mai affollata battaglia, i due amici mettono in salvo la foresta una volta per tutte, trasformando i cacciatori in prede.

L’accordo tra SPCP e Ubisoft riguarda anche Surf’s Up, un “mockumentary” (ovvero una fiction che fa il verso al documentario) basato sull’inattesa rivelazione che il surf è stato inventato dai pinguini! Il Film è diretto da Ash Brannon (Toy Story 2) e Chris Buck (Tarzan) e prodotto da Chris Jenkins (noto anche per il Il gobbo di Notre Dame).

La pubblicazione di Surf’s Up e della sua trasposizione videoludica è prevista per l’estate 2007. L’animazione in CGI di entrambi i film è realizzata a cura di Sony Pictures Imageworks.

“Questi film di Sony Pictures Animation offrono straordinarie opportunità di sviluppare giochi veramente unici e divertenti” ha detto Yves Guillemot, Presidente di Ubisoft. “Il nostro accordo a lungo termine con Sony Pictures ci consente di prender parte al processo creativo fin dall’inizio, lavorando a stretto contatto con animatori e registi sulla visione e sul tono dei videogiochi. Siamo stupefatti dalla qualità del loro lavoro e delle loro storie - senza ombra di dubbio avvincenti per il pubblico. I loro film intratterranno il pubblico giovane ma anche quello meno giovane, al quale auguriamo di rivivere l’esperienza teatrale interagendo con la storia grazie a giochi veramente accattivanti.”

Lo studio di produzione Ubisoft di Montreal, che ha al suo attivo vari riconoscimenti, svilupperà titoli basati su Open Season e Surf’s Up, lavorando in stretta collaborazione con i team di produzione di Sony Pictures Animation per assicurare che i videogiochi siano, dal punto di vista sia artistico sia narrativo, una riproduzione fedele dei film. Il titolo Open Season sarà pubblicato in tutti i formati di gioco disponibili in occasione del debutto teatrale del film, fissato per il 29 settembre 2006.