Tom's Hardware Italia
Software

Ubuntu 19.10, abbiamo il nome: si chiamerà Eoan Ermine

Il nome in codice di Ubuntu 19.10 sarà "Eoan Ermine". Il primo termine indica qualcosa relativo all'alba, mentre l'animale simbolo è l'ermellino.

Dopo l’arrivo della versione 19.04 di Ubuntu, nel mondo Linux c’è una certa curiosità di conoscere quale sarà il nome in codice della release 19.10. La prima parte (“Eoan”, che significa “relativo all’alba”) è stata annunciata subito, ma fino a oggi non si sapeva quale sarebbe stato l’animale simbolo della nuova versione.

Come potete vedere dall’immagine qui sotto infatti le prime beta riportavano la sigla generica “Eoan Eanimal”, lasciando intendere solamente che il nome dell’animale sarebbe iniziato con la lettera E.

L’attesa però sembra essere finita: grazie ad un aggiornamento del dkms presente su Launchpad (risalente al 20 aprile scorso), ora sappiamo che la nuova mascotte sarà l’Ermine, ossia l’ermellino. Il nome completo di Ubuntu 19.10 sarà dunque Eoan Ermine.

La 19.10 sarà l’ultima versione rilasciata prima della prossima 20.04 LTS, release con un supporto di ben 5 anni pensata per chi ha bisogno di una maggiore stabilità.

Ubuntu 19.10 Eoan Ermine sarà distribuito da Canonical il prossimo 17 ottobre e includerà diverse novità importanti, tra cui il kernel Linux 5.3 e l’ambiente grafico Gnome 3.34. Sarà presente anche un nuovo programma di installazione con un miglior supporto al file system ZFS e il gestore pacchetti Snap, progettato per facilitare l’installazione dei vari software.