Ubuntu 8.10 è ufficialmente tra noi

Disponibile la nuova versione 8.10 di Ubuntu, sistema operativo Linux.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A sei mesi di distanza dalla versione 8.04, che hacostituito un importante punto d'arrivo per Ubuntu, ecco Ubuntu 8.10 - The Intrepid Ibex, con il kernel versione 2.6.27.

La versione 8.10 va ad aprire un nuovo ciclo di sviluppo, conimportanti aggiornamenti e cambiamenti, sia in tema di software che di sicurezza,per una migliore affidabilità e facilità d'uso, fulcro del lavoro deglisviluppatori.

Tra le caratteristiche principali di questa nuova versione, un network managerfunzionale con tutte le reti wireless, la disponibilità di un account "ospite" e la possibilità di cifrare documenti importanti, in una cartella dedicata.

È inoltre possibile installare automaticamente i driver per un miglior supportohardware, e procedere all'installazione tramite chiavetta USB.

In Ubuntu 8.10 è inoltre integrato il nuovo GNOME Desktop 2.24,caratterizzato, tra l'altro, dalle schede in Nautilus, ilfile manager che facilita la gestione dei propri documenti e cartelle.

In Kubuntu 8.10, invece, è finalmente integrata l'attesa versione stabile di KDE4, completata con la presenza di Kwin, un Composite WindowManager che permette di avere effetti grafici simili a quelli di Compiz.