Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La primavera finalmente inizia a riscaldare le nostre giornate. Dopo un grande freddo che si è protratto più del dovuto sarebbe bene concedersi un po’ di tempo per recuperare energie dal letargo. Certamente i ritmi lavorativi non possono cambiare, ma nessuno vieta di indirizzare il proprio sguardo, almeno per un breve momento, verso lidi soleggiati e tranquilli. Mettiamo in pausa l’Information Technology e concediamoci qualche alternativa per rilassarci.

Nei panni di un cacciatore di tendenze mi sono divertito nell’individuare nuove soluzioni stilistiche e tecnologiche che in qualche modo permettono di guardare oltre il nostro quotidiano. Oltre le annose questioni che riguardano il silicio, le piattaforme software e le querelle di ogni genere.

La moda può essere considerata un settore più o meno interessante, ma di fronte al nuovo sito Adidas dedicato alla linea di abbigliamento firmata da Yohji Yamamoto non si può rimanere impassibili. Y-3, così si chiama la collezione, sfrutta un engine grafico decisamente all’avanguardia per dar vita ad una vera e propria sfilata.

Si chiama Chuck Anderson, ed ha solo 19 anni, ma il suo stile grafico è già di riferimento. A metà strada fra l’organico e il tecnologico. Il cyber sembra il medioevo a confronto.

Una passeggiata in un Museo con giornate come queste potrebbe essere un contro-senso, ma visitare l'American Package Museum è uno strappo alla regola concesso. Splendida la collezione di confezioni di gomme da masticare e lattine: come scoprire il percorso grafico-stilistico del confezionamento dei prodotti di consumo. Alcuni oggetti dispongono anche di teatrini 3D; gli spunti creativi non mancano.

Per i puristi del suono consiglio vivamente EarLove, un gadget che protegge i timpani dagli eccessi delle drum-machine e permette dopo una session notturna di godere ancora del cinguettio degli uccellini all’alba. I due tappini hi-tech, da inserire nelle orecchie, riducono di 20 db il suono e migliorano la qualità dell’ascolto. Anche i Chemical Brothers riescono a toccare lo spirito.

Voglia di regali alternativi? Lo stile di nielshessedesignè inconfondibile: monili realizzati con i tasti della tastiera. Per chi non può fare a meno di distinguersi.

L’ultimo pensiero non può che essere dedicato alle vacanze. Prenotate al "Poseidon Undersea Resort", una struttura alberghiera costruita a 15 metri sotto il mare nello splendido scenario delle Bahamas. "Solo" 1.500 dollari a notte per godere delle bellezze della fauna marina. Voyeurismo oceanico, ma non prima del 2006.