Periferiche di Rete

Un operatore mobile ha comprato 400mila Fonera

L’avventura di Fon, l’azienda che promuove la creazione di una rete Wi-Fi globale, sostenuta e supportata dagli utenti (dettagli e recensione), potrebbe essere a un passo cruciale.

L’amministratore delegato di Fon, Martin Varsavsky, ha riportato sul proprio blog che l’azienda ha ricevuto ordini da un operatore mobile per 400 mila Fonera – i router wireless in grado di attivare due reti WiFi, quella domestica e quella dell’hot spot FON.

“Gli operatori mobili hanno capito che Fon è amico. Per loro è una grande cosa che gli utenti che pagano mensilmente una rete 3G scarichino il traffico anche su una rete Wi-Fi”.

Non è noto quale operatore (e di quale paese) abbia acquistato i router, ma si tratta comunque di un ordine ingente, che potrebbe dare nuova linfa all’intera azione di Fon. Come abbiamo avuto modo di dire nella recensione, Fon nel nostro paese è ancora poco presente, ma consultando la mappa vedrete che in Spagna, dov’è nato Fon, il progetto di condivisione della banda ha un ampio seguito.

Se, per pura ipotesi, l’ordine provenisse dall’Italia, sareste spinti ad abbracciare la filosofia di Fon?