Schede Grafiche

Vecchi giochi DirectX 9 e nuovi driver AMD, c’è un bug

Anno nuovo, vecchi bug. L'ultima release dei driver di AMD, che ha segnato il debutto dei Radeon Software Adrenalin Edition (17.12.1 e successivi), è accompagnata da un problema che impedisce di avviare i vecchi videogiochi DirectX 9. Se ne lamentano gli utenti a più riprese (qui e qui) sul forum della casa di Sunnyvale.

Si tratta di titoli di vecchia data e per il momento si ha contezza di incompatibilità con diversi capitoli della serie Command & Conquer, The Lord of the Rings Battle for Middle Earth e The Witcher Enhanced Edition. A dispetto dell'età, ci sono ancora giocatori che amano dilettarsi con queste perle del passato e che stanno chiedendo un fix ad AMD.

the witcher

Sul forum di supporto ufficiale però c'è anche una prima risposta, negativa, da parte dell'azienda. A scriverla un non meglio precisato ray_m. "This title is from 2007, so we are unlikely to devote any valuable engineering resources to this issue, which is most likely caused by outdated API modules".

Leggi anche: Adrenalin Edition, i nuovi driver AMD: ecco tutte le novità

Stando a quanto scritto, è improbabile che AMD dedichi "preziose risorse ingegneristiche" a questo problema, causato forse da moduli API obsoleti. Sotto la risposta, sono diversi gli utenti che hanno appreso con rammarico la decisione, criticandola duramente e minacciando di passare a schede grafiche Nvidia che invece supportano correttamente i giochi in questione.

command conquer

Il malcontento potrebbe portare AMD a fare marcia indietro, quindi non tutto è perduto. Per ora però c'è un problema non risolto con i vecchi giochi DirectX 9, quindi se pensavate di rispolverarne uno in questi giorni e avete una GPU AMD, sappiate che potrebbe non funzionare.


MSI GeForce GTX 1070 Ti Armor MSI GeForce GTX 1070 Ti Armor



MSI GeForce GTX 1070 Ti Aero MSI GeForce GTX 1070 Ti Aero



ASUS GeForce GTX 1070 Ti Turbo ASUS GeForce GTX 1070 Ti Turbo



GIGABYTE GeForce GTX 1070 Ti Gaming GIGABYTE GeForce GTX 1070 Ti Gaming