Prestazioni dell'hard disk

Il nuovo Western Digital VelociRaptor offre i migliori tempi d'accesso, la migliore velocità di trasferimento, risultati eccellenti con i test delle applicazioni, temperatura della superficie sorprendentemente bassa e un livello di rumorosità accettabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni dell'hard disk

Photo of a non-working sample.

Come già menzionato, l'interfaccia è stata aggiornata alla SATA/300 per sostenere il throughput del drive di circa 125 MB/sec e il bandwidth dell'interfaccia vicino ai 200 MB/sec. Questo è il throughput più elevato che abbiamo misurato nei nostri laboratori. Tuttavia, il VelociRaptor non solo offre un'eccellente througput, ma è anche in grado di mantenere la più elevata velocità minima di trasferimento dati. Questo valore è cruciale per le applicazioni che si basano su un trasferimento costante dei dati . In questo caso, il nuovo Raptor non scende mai sotto i 77 MB/sec, con l'eccezione di un picco negativo durante i test (che può derivare da molteplici ragioni). Questo risultato è chiaramente migliore rispetto a quanto riesce a fare un hard disk flash - e questi non sono disponibili in capacità superiori a 128 GB.

I risultati con i benchmark sulle applicazioni sono eccellenti, anche se il VelociRaptor è battuto dai dischi SAS Fujitsu e Seagate nel test di avvio di Windows XP. Uno sguardo ai risultati del benchmark di I/O mostra chiaramente che i dischi SAS sono le scelte migliori per l'applicazione in file server o server web (dal 10 al 50% di prestazioni in più per i dischi SAS da 2.5"), database o workstation (fino al 100% di prestazioni in più). Tuttavia, queste differenze sono importanti solo in ambiente server, dove vengono accodati moltissimi comandi.

Se guardate i benchmark, vi renderete conto che per WD era l'ora di darsi una mossa, poiché molti dischi da 7200 giri al minuto offrono prestazioni migliori rispetto ai vecchi Raptor. Molti dischi da 7200 giri moderni sono in grado di offrire anche capacità di sei volte superiori, a un prezzo più attraente. I VelociRaptor ora riportano i dischi WD al loro posto: per le applicazioni desktop, i Western Digital VelociRaptor sono i dischi SATA più veloci disponibili. Tuttavia, c'è di più da considerare grazie al fattore di forma a 2.5".