Un disco, più applicazioni

Il nuovo Western Digital VelociRaptor offre i migliori tempi d'accesso, la migliore velocità di trasferimento, risultati eccellenti con i test delle applicazioni, temperatura della superficie sorprendentemente bassa e un livello di rumorosità accettabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un disco, più applicazioni

Anche se il VelociRaptor è un hard disk da 2.5", non entra in un notebook, a causa della sua altezza. I dischi per notebook si fermano tipicamente a un'altezza di 9,5mm; alcuni modelli ad alta capacità (gli attuali drive da 500 GB), usano tre piatti e arrivano a un'altezza di 12,5 mm. Il nuovo Raptor, tuttavia, è compatibile con i dischi da 2.5" enterprise, che permettono un'altezza totale di 15mm.

Il fattore di forma da 2.5" rende i dischi Western Digital appetibili per le workstation e il mercato server entry-level, che si sta spostando dai 3.5" ai 2.5" per tutte le applicazioni server mainstream e high-performance. Mentre questo non rappresenta il primo approccio WD al segmento business, la situazione appare oggi nettamente migliore, e i nuovi Raptor si possono gettare nella competizione. Mentre i VelociRaptor non sono in grado di competere con i dischi SAS in termini di prestazioni I/O o anche per quanto concerne le prestazioni generali se valutiamo anche i dischi da 15000 giri, sono sicuramente un'attraente alternativa ai drive SAS da 2.5" e 10000 giri per il settore enterprise mainstream, poiché offrono un ragionevole compromesso tra prestazioni e prestazioni per watt.

Quando l'applicazione non richiede troppe operazioni I/O, il VelociRaptor (senza l'IcePAK) si comporta molto bene, soprattutto considerando il prezzo inferiore ai 300$ per un hard disk professionale da 300 GB, quando un disco SAS da 2.5" e 146 GB costa 250 dollari e oltre. Anche se i produttori di dischi SAS presenteranno dischi da 300 GB, questi saranno sicuramente più costosi del VelociRaptor.

Svantaggio: non è appropriato per aggiornamenti server

Il nuovo VelociRaptor non è il disco per le massime prestazioni - nonostante molti suoi punti vincenti. Mentre può essere facilmente installato in un ambiente SAS o SATA da 2.5" (senza il frame IcePAK), e mentre rappresenta il miglior hard disk per PC di fascia alta, non può essere usato per rimpiazzare un'infrastruttura di archiviazione dati basata su dischi da 3.5". Quando vengono usati supporti hot-swap, situazione normale per l'ambiente professionale, la posizione dei connettori SATA non si trova nelle locazioni standard. Per questo motivo, non potrete installare il VelociRaptor in un bay hot-swap da 3.5".

Since the IcePack frame is rather simple, the drive's SATA and power connectors will remain in the center of the

Con l'IcePack i connettori SATA e di alimentazione dell'hard disk rimangono al centro del disco, impossibilitandone l'installazione in un alloggiamento da 3.5" hot-swap per applicazioni server e workstation.