Vertex 460 in arrivo, un nuovo SSD OCZ presto sul mercato

OCZ ha approfittato del CES 2014 di Las Vegas per anticipare l'arrivo di un nuovo SSD: si chiama Vertex 460 ed è dotato di memoria Toshiba.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

OCZ ha in cantiere il Vertex 460, un nuovo SSD che sarà disponibile in tre versioni da 120, 240 e 480 GB. L'azienda l'ha mostrato in anteprima al CES 2014 di Las Vegas, svelando anche qualche specifica tecnica e alcuni dati prestazionali.

Possiamo vederlo come il primo prodotto nato dal matrimonio obbligato di OCZ con Toshiba (qui la vicenda), dato che a bordo troviamo proprio la memoria NAND Flash MLC dell'azienda giapponese, realizzata con processo produttivo a 19 nanometri. Il tutto corredato da un controller Barefoot 3 M10.

Clicca per ingrandire

Il Vertex 460 rappresenta un passo avanti rispetto al modello 450 di metà 2013 (recensione) e offre prestazioni in lettura sequenziale sino a 550 MB/s e in lettura casuale con blocchi da 4KB fino a 95.000 IOPS.

Come vedete dai test prestazionali divulgati dall'azienda (l'immagine sopra), a colpire sono soprattutto le prestazioni con carichi di lavoro misti. Al momento OCZ non ha dichiarato a che prezzo arriverà il Vertex 460 sul mercato, mentre per il debutto ufficiale dovremo aspettare la fine di gennaio o l'inizio di febbraio.