Storage

Vertex 460 in arrivo, un nuovo SSD OCZ presto sul mercato

OCZ ha in cantiere il Vertex 460, un nuovo SSD che sarà disponibile in tre versioni da 120, 240 e 480 GB. L'azienda l'ha mostrato in anteprima al CES 2014 di Las Vegas, svelando anche qualche specifica tecnica e alcuni dati prestazionali.

Possiamo vederlo come il primo prodotto nato dal matrimonio obbligato di OCZ con Toshiba (qui la vicenda), dato che a bordo troviamo proprio la memoria NAND Flash MLC dell'azienda giapponese, realizzata con processo produttivo a 19 nanometri. Il tutto corredato da un controller Barefoot 3 M10.

Clicca per ingrandire

Il Vertex 460 rappresenta un passo avanti rispetto al modello 450 di metà 2013 (recensione) e offre prestazioni in lettura sequenziale sino a 550 MB/s e in lettura casuale con blocchi da 4KB fino a 95.000 IOPS.

Come vedete dai test prestazionali divulgati dall'azienda (l'immagine sopra), a colpire sono soprattutto le prestazioni con carichi di lavoro misti. Al momento OCZ non ha dichiarato a che prezzo arriverà il Vertex 460 sul mercato, mentre per il debutto ufficiale dovremo aspettare la fine di gennaio o l'inizio di febbraio.