Referenze Board VIA PT880 Pro

Il tanto atteso VIA PT880 Pro è finalmente realtà, e offre agli utenti la possibilità di utilizzare schede grafiche AGP o PCI Express, anche simultaneamente. Come si comporta l'ambizioso design del PT880 Pro contro l'Intel 915P?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Reference Board VIA PT880 Pro

VIA PT880 Pro Reference Motherboard

Board Revision: Reference Board

BIOS Version: December 17, 2004

La reference board in prova è molto generosa in termini di dimensioni, anche se non dispone di hardware aggiuntivo. VIA ha deciso di equipaggiare questo sistema di riferimento con socket di memoria DDR400 anche se può lavorare con DDR2-533 e DDR2-667.

All'inizio del test siamo incappati in alcuni bug. Il BIOS Phoenix offre una modalità chiamata "Top Performance", che una volta selezionata non ha però permesso l'avvio del sistema. Abbiamo ricevuto un BIOS aggiornato per questa scheda, ma l'utility di aggiornamento AWDFLASH si è rifiutata di funzionare, causa l'insufficiente memoria, anche se abbiamo avviato il sistema con un dischetto di boot DOS.

Inoltre, non abbiamo potuto effettuare i benchmark con la scheda grafica GeForce 6800 GT. Ogni volta che provavamo ad avviare un'applicazione 3D, il sistema si bloccava.

Sfortunatamente, abbiamo dovuto effettuare i test durante il weekend, condizione che non ha reso possibile trovare soluzione a questi problemi. Utilizzando una GeForce 6600 GT abbiamo risolto buona parte dei problemi e, anche se i punteggi dei benchmark sono più bassi, questo scenario risulta più realistico da un punto di vista dell'aggiornamento del sistema.

VIA PT880 Pro Reference Motherboard

VIA PT880 Pro Reference Motherboard

VIA PT880 Pro Reference Motherboard

VIA PT880 Pro Reference Motherboard