Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies contribuisce allo sviluppo del player open source Xine con il rilascio di VeXP 3.0 (VIA enhanced Xine Player, versione 3.0), una soluzione in grado di supportare l’accelerazione video MPEG-4 e MPEG-2 hardware su dispositivi dedicati all’entertainment basati sui chipset digital media VIA della serie C.

Le piattaforme VIA comprendono un’ampia gamma di processori x86 power efficient, una serie di chipset ricchi di feature e companion chip, nonchè funzionalità hardware all’avanguardia, in grado di distribuire in modo ottimale il carico di lavoro incrementando le performance delle critical application. VeXP 3.0 e il relativo codice sorgente rendono più semplice per gli sviluppatori l’implementazione dell’accelerazione hardware MPEG-4 e MPEG-2 su dispositivi Personal Electronics Linux-based su piattaforma VIA con chipset VIA CN400 o VIA CLE266.

“VeXP 3.0 èl’ultimo di una gamma sempre più ampia di programmi gratuiti distribuiti da VIA, che portano un prezioso contributo a livello software alle nostre piattaforme ‘total silicon’.” ha affermato Justin Hsu, Executive Assistant del Presidente di VIA Technologies, Inc. “Fornendo una soluzione completa, aiutiamo i nostri partner ad ottenere un notevole vantaggio nello sviluppo di dispositivi smart Personal Electronics e ad accelerare l’implementazione di nuove feature e funzionalità.”

L’accelerazione hardware in VeXP 3.0 opererà su sistemi basati sui chipset digital media VIA CN400 e VIA CLE266. Supportando una vasta gamma di formati, che includono AVI, ASF, CDDA, DVD, MP3, VCD e RM, VeXP 3.0 è in grado di ridurre il carico di lavoro sul processore del sistema di oltre il 50% se utilizzato, per esempio, con le mainboard VIA EPIA SP Mini-ITX e VIA EPIA N Nano-ITX.

Le distribuzioni Linux supportate dal player comprendono Fedora Core 1, Mandrake 9.2, MontaVista 3.1, Red Flag 4.0, Red Hat 7.3/8.0/9 e SuSE 8.1.

Maggiori informazioni disponibili sul sito VIAArena.com e l’applicazione VeXP 3.0 può essere scaricata da SourceForge.net.

VIA mette a disposizione anche la VIA PadLock ZIP Utility con relativo codice sorgente con supporto VIA PadLock ACE (Advanced Cryptography Engine) scaricabile gratuitamente da tutti coloro che desiderano implementare le security feature di VIA PadLock in software esistenti o personalizzare l’utility in base alle proprie necessità.

Per maggiori informazioni sulle mainboard VIA EPIA SP Mini-ITX e VIA EPIA N Nano-ITX, visitate il sito web VIA Embedded Platform Division.