Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

http://www.tomshw.it/articles/20060424/logon_sml.jpg

Microsoft parla dell'User Account Control - UAC di Windows Vista - che tanto sta facendo discutere. La casa di Redmond chiede agli utenti meno smaliziati di non disabilitare la controversa caratteristica.

La funzionalità User Account Control è un cambiamento fondamentale nella sicurezza che verrà introdotto con Windows Vista e sarà una delle più importanti funzionalità atta a proteggere l'utente da eventuali minacce, secondo Microsoft.

Al momento questa caratteristica sta facendo discutere per la sua "invadenza", ma Microsoft promette un grosso impegno per trovare un bilanciamento adeguato tra sicurezza e utilizzo del sistema.

UAC infatti, è progettata per limitare i danni che un software maligno può apportare al sistema richiedendo che tutti gli utenti lavorino in modalità utente standard ristrigendo i privilegi di amministrazione per i processi autorizzati. Se un utente vuole installare un nuovo software o cambiare le impostazioni di sistema, dovrà inserire le credenziali appropriate e verificare il processo.

Tuttavia questa idea - per quanto buona sia - è stata indicata dall'utenza come invadente, soprattutto dopo che la Beta 2 di Vista ha aggiunto anche un "Desktop Sicuro" che previene ogni interazione con il desktop circostante senza prima aver risposto all'interfaccia UAC.

Molti hanno disabilitato questa funzione da "msconfig", tuttavia Jesper Johansson, Senior Security Strategist dell'unità Security Technology di Microsoft, afferma nel suo blog che l'azienda ha raccolto il feedback ed è al lavoro. Tra l'altro, l'ultima build beta 5456 vede alcuni progressi in questo senso, secondo i tester.

Johansson non risparmia elogi alla funzionalità, e chiede di non giudicarla in maniera definitiva in queste release Beta.