Vista SP1: sicurezza migliorata su tre fronti

Il primo Service Pack conterrà novità per BitLocker, Kernel Patch Protection e Security Center.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft inserirà nel suo Service Pack 1 per Windows Vista almeno tre importanti miglioramenti per la sicurezza. All'inizio del 2008 gli utenti potranno avvantaggiarsi dei rinnovati BitLocker, Kernel Patch Protection e Windows Security Center.

Microsoft BitLocker è un aggiornamento del sistema di criptazione per il drive, capace di gestire anche reti di archiviazione complesse. Il nuovo Kernel Patch Protection (PatchGuard) permetterà di preservare al meglio l'integrità del sistema operativo bloccando gli accessi pericolosi al kernel. Ovviamente si tratta di una soluzione che cercherà di mediare fra le esigenze degli sviluppatori terzi, le preoccupazioni della Commissione Europea e gli interessi di Microsoft.

La nuova versione di Windows Security Center migliorerà il suo livello di compatibilità con le soluzioni di sicurezza sviluppate da aziende terze. Inoltre, è previsto un nuovo metodo di gestione per la presenza di applicazioni non-verificate - sia sotto il livello della sicurezza e che della compatibilità. Dopo 90 giorni dall'istallazione del SP1 i software dubbi saranno flaggati in giallo. La strategia di fondo è quella di mantenere l'utente costantemente informato su cosa succeda sul proprio pc, e da dove potrebbero provenire problemi.