Vista SP1, tra peer to peer e problemi di driver

Il primo pacchetto di aggiornamento di Vista, insieme a Windows Server 2008, sarebbe finito sul P2P. Intanto in Rete si parla di possibili incompatibilità tra i driver di alcuni prodotti e Vista SP1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante Windows Vista Service Pack 1 e Windows Server 2008 siano pronti, Microsoft non li distribuirà fino a marzo - o almeno così ha dichiarato. L'attesa può essere ingannata sorseggiando del caffè, giocando a mosca cieca oppure scaricandoli dalla rete BitTorrent. Già, le due immagini dei due nuovi sistemi sono finite - misteriosamente - sul circuito del Peer to Peer (ovviamente in lingua inglese).

Le immagini disponibili sono proprio le ultime, quelle pronte per la masterizzazione. Il circuito del P2P, a volte, è più fornito di un bazar: non solo è possibile scaricare Vista con SP1 integrato, ma anche il pacchetto standalone, per chi vuole aggiornare il suo Vista con il major update.

Il consiglio è ovviamente quello di rimanere nella legalità e aspettare qualche settimana per il rilascio ufficiale. Secondo le ultime indiscrezioni, che citano fonti vicine a Microsoft, l'azienda potrebbe decidere di accelerare l'arrivo dei Vista SP1 e Windows XP SP3: il primo potrebbe arrivare il 18 febbraio, il secondo il 23 marzo. Staremo a vedere.

Del Service Pack 1 di Windows Vista abbiamo parlato molto in questi mesi, elencandone le novità che, secondo Microsoft, faranno ricredere anche i più scettici. Tuttavia, alcune notizie riportano di possibili incompatibilità tra i driver di alcuni prodotti e il primo pacchetto di aggiornamento di Vista. ComputerWorld afferma che questi problemi sarebbero alla base del rinvio a marzo.

A detta di ComputerWorld, Microsoft cercherà di prevenire l'insorgere di questi problemi escludendo momentaneamente dal download di Vista SP1 quegli utenti che potrebbero presentare potenziali problemi di incompatibilità