Voglio cambiare la scheda video: le scelte di luglio

Abbiamo suddiviso le proposte del mercato grafico in base alle fasce di prezzo indicandovi le scelte migliori. Siete alla ricerca di una nuova scheda video e avete un budget preciso a disposizione? Questo articolo può esservi di aiuto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Le migliori schede video per giocare a luglio

Girovagando per il Forum ci troviamo spesso di fronte a richieste del tipo: "ho questo budget, qual è la scheda video migliore che posso acquistare?" . Bene, spesso e volentieri vi consigliamo indirizzandovi ai nostri benchmark, tuttavia se non avete tempo o non contate abbastanza sulla vostra capacità di scelta, non abbiate paura. Ecco un articolo in cui vi indichiamo le migliori scelte a seconda del budget disponibile.

Tenete presente queste poche linee guida durante la lettura di questo articolo:

  • La lista è fatta per giocatori che vogliono il meglio dal budget a disposizione. Se non videgiocate e navigate in Internet e modificate video, le schede di questo articolo sono probabilmente troppo costose. D'altra parte, se siete designer 3D professionali, dovrete rivolgervi alle serie Quadro (Nvidia) e FireGL (ATi), non a schede da gioco.
  • I prezzi cambiano ogni giorno. Non possiamo offrirvi un prezzo aggiornato al minuto, ma cerchiamo di consigliarvi schede delle quali non vi potrete pentire dell'acquisto - se le trovate chiaramente al prezzo che vi suggeriamo.
  • La lista dei prezzi è basata su una media effettuata sul nostro shop.

Il punto su giugno e uno sguardo a luglio

Giugno è stato un mese interessante per il settore delle schede grafiche. Innanzitutto parliamo della Radeon HD 2900 XT: ATi ha fatto un buon lavoro con i nuovi driver e le prestazioni della scheda hanno subito un incremento prestazionale notevole. Il prezzo della scheda è sceso un pochino e questo la rende sicuramente più appetibile. La 8800 GTS 640 rimane tuttavia il nostro consiglio per via di calore e rumorisità, ma ricordate che entrambe offrono prestazioni molto simili.

Per quanto riguarda la fascia media e bassa, ATi ha presentato le Radeon HD2400 e HD2600. I nostri test preliminari ci hanno permesso di constatare che la 2600 XT è mediamente un pochino più veloce della 8600 GT e la 2400 XT se la può vedere testa a testa con la 8500 GT. Se queste schede avranno un prezzo pari a quello delle offerte Nvidia, potranno essere dei buoni concorrenti. I prezzi delle soluzioni di fascia bassa Nvidia DirectX 10 sono scesi abbastanza e questo le ha portate a mettersi in pari con il loro valore.