webOS sarà un successo perchè è multi-piattaforma

webOS è una piattaforma unificata che spazzerà via i problemi di scambio di dati fra smartphone, notebook, desktop, tablet, stampanti e altro. Sarà proprio la facilità di interconnessione a decretare il successo di HP. Certo, servono applicazioni, ma gli sviluppatori non potranno ignorare i milioni di utenti di HP.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dall'anno prossimo tutti i sistemi HP, dai computer agli smartphone, passando per tablet e stampanti, avranno preinstallato webOS oltre a Windows (webOS su tutti i prodotti HP entro il 2012). Secondo Leo Apotheker, amministratore delegato di HP, questa è un'ottima notizia per tutti gli utenti che usano più di un prodotto fra quelli elencati sopra.

La strategia di HP (Cambiare o sparire, il triste destino di notebook e PC) è quindi quella di aggrapparsi alle nuove tendenze di mercato evidenziate da molteplici ricerche di mercato, secondo le quali è ormai finita l'era dei prodotti singoli tuttofare. Oggi gli utenti hanno più di un sistema, per esempio uno smartphone e un notebook, o un tablet e un desktop, quindi la chiave del successo delle soluzioni future è quella di favorire l'interscambio di informazioni fra i vari prodotti in uso sia in ambiente professionale, sia in quello domestico.

Il TouchPad è il primo tablet HP con webOS

L'analista di IDC Tom Mainelli promuove l'idea di HP: "HP vede chiaramente una tendenza che segnaliamo da tempo, ossia l'idea di più dispositivi per persona. Per anni l'industria ha parlato di convergenza hardware ma, in realtà, i prodotti continuano a divergere. La gente ha capito che non vuole usare un unico computer, anche se avesse le potenzialità di fare molte cose, perché è molto probabile che non svolga nessun compito in modo ottimale".

webOS ha quindi la missione di dare ad HP un vantaggio epocale rispetto ai concorrenti, tramite la capacità di uniformare le informazioni, la loro gestione e la loro fruizione, in modo da offrire agli utenti una piattaforma unica e irrinunciabile.

Palm Pre 3 e Palm Veer sono i primi due smartphone HP con webOS - clicca per ingrandire

Per esempio, i video memorizzati su un desktop HP potranno essere immediatamente accessibili anche sul tablet, così come le foto sul cellulare saranno fruibili anche dal notebook HP.